Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il cortile è di proprietà di sally24, come il muro di recinzione non ci sono problemi. Mentre se ce l'ha in uso, credo che debba avere l'autorizzazione dagli altri suoi condomini e dovrebbe sottoscrivere un impegno a ripristinare la chiusura qualora dovesse venir meno il suo diritto all'uso del cortile.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia proprietà esclusiva perchè ha detto che ne ha l'uso esclusivo, ovvero il giardino in uso fa parte del condominio, tra l'altro se fosse proprietà esclusiva tra il suo appartamento e questo giardino sarebbe creata la stessa situazione descritta nella sentenza che avevo postato, ossia un varco illecito tra due proprietà non facenti parte dello stesso condominio.
Anche se la sentenza parla di edifici, il principio giuridico è lo stesso anche per i fondi.
 

sally24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in effetti ho paura che sia così, perchè credo che le stiano facendo problemi gli altri 2 proprietari, ma è solo una mia idea. Inoltre il terreno in questione è molto ampio e una parte di esso è scosceso e ha bisogno di lavori di manutenzione sia per la vegetazione che sta crescendo a dismisura, e fino ad oggi non si sono mai presi la briga di pulirlo o tagliare la vegetazione, e se avesse bisogno di muri a retta, e sarebbe una spesa molto alta considerando l'elevata metratura. oggi la padrona dei futuri posti macchina mi ha detto che il suo geometra sta facendo le divisioni millesimali dei posti auto e che in base ad essi dovremo pagare qualsiasi lavoro sia necessario al terreno, anche se ne acquisto solo una minima parte.
Praticamente io comprerei circa 20-22 m quadrati ma dovrei pagare in proporzione per un terreno di circa 600 m q di cui però non ne avrei l'utilizzo. Insomma credo che se non sto molto attenta, di prendere una gran fregatura, o mi sbaglio?
grazie di nuovo a tutti e a proposito, lo so che non serve, ma mio figlio avrebbe anche la certificazione ciao sally24
 

sally24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie condobip per la tua gentilezza!
forse non essendo del mestiere mi spiego male, il giardino è solo mio, il condominio, se si può chiamare così visto che siamo solo in tre, non centra niente. E' nel mio contratto e pago io tutti le tasse che lo riguardano. Perciò dovrebbe valere la sentenza di cui parlavi Per i contributi, tipo ascensore, ci ho già provato ma intanto dovrei anticipare tutta la cifra e poi forse se rientro nella graduatoria potrei avere un contributo e chissà fra quanto! Il posto auto e accesso diretto mi sarebbe costato quasi meno e poi sarebbe stato un investimento.insomma dipende tutto se ho l'accesso lo compro altrimenti ne faccio a meno.
Comunque vi farò sapere eventuali sviluppi e grazie ancora a tutti, siete veramente competenti e gentili
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi rendo conto che non è una situazione liscia, ma i futuri proprietari dei parcheggi non formano anch'essi un condominio? Altrimenti Sally sarebbe proprietaria esclusiva del suo fondo e potrebbe fare quello che vuole. Mentre se il posto auto di Sally non ha un accesso diretto sulla strada, la servitù in pratica esiste già.
Condobip, tu mi sembri molto ferrato, come facciamo a trovarle un escamotage per rendere fattibile la cosa? In fondo non danneggia nessuno!
Ad ogni modo mi pareva di aver capito che i condomini non possono impedire lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, quindi non possono impedirlo nè i condomini del condominio di abitazioni nè i condomini del fondo di parcheggi...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ad ogni modo mi pareva di aver capito che i condomini non possono impedire lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, quindi non possono impedirlo nè i condomini del condominio di abitazioni nè i condomini del fondo di parcheggi...
Infatti i condomini del proprio condominio non possono opporsi per lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nel loro condominio, ma non possono obbligare condomini di un altro condominio a fare lo stesso, tra l'altro come dice la Sentenza è illecito il passaggio tra due condomini diversi anche se le proprietà di uno esistono in ambedue i fondi (condominii)
Ma quello che vorrei far notare è che il proprietario dei posti auto non è più d'accordo a questo passaggio,

- .... Purtroppo stamane mi ha detto che è un contratto diverso e che forse non è possibile, ma non ho capito bene perchè. ...

ed era questa la domanda iniziale, esprimere un parere sul "perchè?"
Io ho espresso la mia opinione, ed altri ne hanno fornita un'altra.
Sta ora a Sally24 valutare le diverse risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto