giovannicasa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto per acquistare una casa in nuda proprieta'.La banca ha concesso il mutuo ma richiede l'iscrizione ipotecaria oltre che sulla nuda prorpieta' anche sull'usufrutto.L'usufruttuaria e' incapace e gode di amministratore di sostegno in persona del figlio.Il Giudice Tutelare ha autorizzato la vendita di nuda proprieta' con riserva di usufrutto all'incapace ma e' restio ad autorizzare l'iscrizione ipotecaria sull'usufrutto. Ho anticipato gia' una notevole somma e se non chiudo il contratto ho seri problemi. L'incapace ha anni 87, in stadio avanzato di alzhaimer ma il Giudice vuole altre garanzie a tutela dell'incapace se non onorassi il mutuo. la banca non vuole saperne di stipulare senza ipoteca sull'usufrutto. Cosa posso fare per superare l'impasse??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è niente da fare. Ma, col senno di poi: non potevi informarti prima?
Se hai firmato un compromesso, bisognerebbe leggerlo bene, per vedere se fra le righe ci si possa appigliare per evitare di subire un danno. Buona fortuna
 

griz

Membro Storico
Professionista
non credo che il giudice arrivi a concederti l'iscrizione dell'ipoteca, non capisco però perchè la banca pretenda l'iscrizione di ipoteca anche sull'usufrutto, forse non sei stato chiaro su quanto stai per acquistare?
sopratutto, il valore di un usufrutto di un soggetto di 87 anni è veramente irrisorio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cambia banca. Sono degli incapaci. Chiedi di parlare con un responsabile d'area. Vai su di livello. Cosa ci fa la banca con un usufrutto di una 87 enne per di più allettata? Il valore e' tutto sulla nuda proprietà. Che fanno casomai? Chiedono al giudice di sfrattarla? Fai come ti dico
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prova a sentire la banca se, in alternativa, accettano una polizza fidejussoria assicurativa per il valore attribuito all'usufrutto. (In passato mi è capitato una volta di operare così).
L'aggressività di Arciera (in mancanza di idee), mi sembra fuori luogo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
l'aggressività di arciera? li userei come bersaglio e tirerei rose a gruppi di sei

(in mancanza di idee)

la cosa migliore è parlare con il dirigente di area, o altrimenti con la direzione, bypassare completamente funzionario e direttore da cui ha preso gli ordini.

. E ti parlo da figlia e nipote di banchieri. Cosa ci fanno con l'ipoteca sull'usufrutto? non possono rivendere, possono rifarsi solo sulla nuda proprietà. Quindi? quei personaggi con cui hai parlato sono soltanto degli incompetenti.
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il valore di perizia, senza la quota dell'usufrutto, non è sufficiente per l'importo del mutuo (almeno l'80% ma oggi le banche applicano scarti superiori, fissando l'importo del mutuo intorno al 60% del valore di perizia), tale differenza si può coprire con la polizza di cui sopra. Questo nel caso si tratti di un fatto tecnico (copertura della % in base alle norme in vigore di quella banca) e non di affidabilità del cliente. Quanto poi alla concessione di ipoteca da parte dell'usufruttuario, questo serve proprio per avviare, nel caso, la fase di recupero del credito per portare alla vendita all'asta di tutto il bene.l
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono certa che ti piacerebbe conteggiare la quota di usufrutto di una 87enne handicappata con giudice tutelare dietro le quinte che deve dare il consenso alla vendita di un bene che potrebbe essere messo in vendita in piena proprietà. Credo che all'asta l'eventuale compratore potrebbe essere costretto a pagare il mantenimento della poverina. :^^: . Nel frattempo che aspetta di venire in possesso del bene. Il recupero del credito ( a meno che il credito superi il 50% del valore..ma di questi tempi...) la banca lo avrebbe sempre con la nuda proprietà. Non credi bertoldo?
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera, condivido la tua considerazione (ne apprezzo ora la pacatezza), che nasce dalla ragionevolezza di un qualsiasi cliente della banca. Però per esperienza diretta (lavoravo in quel settore), erano proprio le risposte dei superiori (titolari, capi area ecc i quali non volevano rischiare di autorizzare qualcosa fuori dalle norme) , a costringerci a dare quelle risposte. Saluto cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto