Tizi70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, abito con mia madre vedova nella casa di sua proprietà, volevo sapere se mia madre vuole farmi la donazione della casa devo pagare ugualmente le spese per la successione, come ci dobbiamo comportare cosa dobbiamo portare al notaio, io vorrei che avesse la garanzia dell'usufrutto. Avevo scritto tempo fa anche riguardo al terreno recintato che circonda la casa di mia mamma intestato a mia zia, sorella di mia mamma, lo volevo comprare ma una delle mie cugine si è opposta ed è saltato tutto. Siccome mia madre ed io abitiamo lì dal 1980 e nessuno ha mai rivendicato quel terreno recintato assieme alla nostra casa che è sempre stato usufruito da noi e una parte coltivata da me ad uso ortofrutticolo, ci possiamo avvalere della legge dell'usucapione come mi hanno suggerito oppure è impossibile? Chiedo i vostri pareri visto che non conosco le leggi in materia. Grazie e cordiali saluti.
Tiziana
 
J

JERRY48

Ospite
L'imposta di donazione non la paghi se l'immobile non supera il valore di 1 milione di Euro.
Oltre alle spese per il notaio devi pagarti le imposte ipotecarie e catastali per un importo complessivo del 3% sul valore dell'immobile (2% ipotecaria e 1% catastale).
Tuttavia, se tu hai i requisiti "prima casa" le imposte ipotecaria e catastale si applicano in misura fissa di 168 Euro ciascuna, sino al 31/12/2013 (poi 200 €).
Se tua mamma ti fa l'atto di donazione con riserva di usufrutto, diventerai tu la nuda proprietaria e alla sua dipartita (fra 100 anni) non ci sarà successione e nulla dovrai pagare. Ma sei figlia unica?
Per quanto riguarda l'usucapione, la puoi richiedere per via giudiziale.
Fatti assistere da un avvocato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuole tua madre, avendo posseduto il terreno come cortile, o comunque area attinente alla casa, può farti l'atto, dichiarando l'avvenuta usucapione. Se vi rivolgete al giudice, pur essendo più garantista, allungate i tempi ed aumentate i costi. Ma non cambia la sostanza perché se voleste richiedere un mutuo, garantendo con l'immobile, la banca non accetta di porre vincoli su un immobile oggetto di donazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cara Arciera, la legge sull'usucapione prevede che dopo che tu possiedi per oltre vent'anni un immobile "acquisisce la proprietà per usucapione" PUNTO.
a questo proposito allego in articolo esplicativo.
 

Allegati

  • usucapione.pdf
    227,8 KB · Visite: 52

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo lo sapevo. quello che non sapevo è che senza andare in giudizio una persona può vendere ad un' altra un suo bene non ancora usucapito con sentenza finale, solo con una dichiarazione che in 20 anni lo ha posseduto escludendo chiunque altro. O almeno così ho capito.

Se vuole tua madre, avendo posseduto il terreno come cortile, o comunque area attinente alla casa, può farti l'atto, dichiarando l'avvenuta usucapione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'acquisto per usucapione si ha con il possesso ultraventennale, pubblico, continuativo ed incontestato. La legge parla chiaro. L'intervento del giudice serve per poter trascrivere nei pubblici RR.II.. Ma il diritto l'hai acquisito e puoi tranquillamente stipulare un rogito dichiarando l'avvenuta usucapione. E' sufficiente la tua dichiarazione. Il notaio è obbligato a ricevere la tua dichiarazione, nella quale non può intervenire. Il suo compito è quello di ricevere le dichiarazioni delle parti, garantire sull'identità dei contraenti e sulla forma del rogito. Non è responsabile dell'oggetto e degli identificativi che sono indicati dai contraenti. Eventuali errori di identificazione dell'oggetto sono a carico dei contraenti i quali, partecipando all'atto, ascoltano la lettura del documento da parte del rogante e lo sottoscrivono accettando il suo contenuto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e quindi successivamente si può trascrivere nei pubblici registri immobiliari il nome del nuovo proprietario senza sentenza. Sì, ho letto l'interessante allegato. (l'ho anche salvato!)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sull'argomento usucapione, tutti hanno una ricetta differente. L'art. 1158 del cc parla chiaro: "La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni." PUNTO. L'intervento del[DOUBLEPOST=1384589751,1384589636][/DOUBLEPOST]Sull'argomento usucapione, tutti hanno una ricetta differente. L'art. 1158 del cc parla chiaro: "La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni." PUNTO. Scusa mi è partito inavvertitamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto