E

erry121

Ospite
Ciao a tutti
vi scrivo per esporre la mia problematica ambito confidando in una vostra gentile risposta.

Abito in uno stabile di tre piani composto da sei appartamenti totali, la mia proprietà è all’ultimo piano.

La particolarità del mio appartamento è di avere una superficie del pavimento, circa 9 mq, posizionata sopra il terrazzo del condomino del secondo piano. Il problema nasce dal fatto che il soffitto del terrazzo del secondo piano, non essendo riscaldato e non isolato termicamente, provoca un fenomeno di condensa importante su tutta la superficie del mio pavimento. Ulteriore disagio è il freddo notevole che si diffonde su questa parte del mio appartamento. Entrambe le problematiche sopra descritte rendono invivibile tale porzione della proprietà. Si rende quindi necessario un intervento esterno per isolare adeguatamente il soffitto del terrazzo e la fascia laterale dello stesso.
Ho allegato un'immagine per farvi capire la situazione reale, si vede il soffitto del terrazzo del secondo piano e io abito al terzo.

In base alle indicazioni sopra fornite, la spesa di tale attività può essere ripartita tra tutti i condomini e in quali percentuali?

Tale intervento deve essere approvato dall’assemblea condominiale?

Se il condomino, dove è presente il terrazzo da isolare, dovesse eventualmente opporsi all’intervento, quali
azioni potrei intraprendere?

Sono a conoscenza che, per danni derivanti da difetti costruttivi, lo stesso costruttore è responsabile per 10 anni dalla data di conclusione lavori. Tale clausola non è più applicabile poiché l’immobile è stato edificato nell’anno 2002, quindi sono già trascorsi i 10 anni.

Grazie delle vostre risposte!!
 
U

User_44775

Ospite
Buongiorno, le espongo la mia opinione. Io credo che l'intervento, essendo da eseguire all'esterno debba essere autorizzato dall'assemblea condominiale, che non ha motivo di opporsi; la spesa però credo debba essere ripartita tra lei, proprietario del pavimento, e il condomino del secondo piano, proprietario del "soffitto". La percentuale di ripartizione della spesa non saprei quantificarla, in quanto si tratta di un caso molto particolare; di solito è chi sta sotto che lamenta delle perdite, e in quel caso chi sta sotto paga 2/3 e chi sta sopra 1/3. Essendo in questo caso lei ad avere dei disagi, non so come la norma del codice civile debba essere interpretata. Probabilmente un amministratore di condomini potrebbe darle una risposta più precisa.
In ogni caso, non ha considerato la possibilità di fare un intervento dall'interno? Capisco cher in questo caso i disagi e la spesa sarebbero tutti suoi, ma almeno potrebbe agire in modo autonomo.
Saluti
 
E

erry121

Ospite
Grazie Laura, il lavoro al mio interno lo escluso a priori perchè si tratta di 9mq di pavimento totalmente da asportare in aggiunta al massetto (il tutto mentre vivo in casa)...
Infatti il mio caso è alquanto particolare, ho provato a capirci qualcosa leggendo delle sentenze che si basavano su codice civile, art.1123-1125-1126 ma le situazioni non rispecchiavano la mia.
Spero che qualcuno riesca a fornirmi un'indicazione.
Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema nasce dal fatto che il soffitto del terrazzo del secondo piano, non essendo riscaldato e non isolato termicamente, provoca un fenomeno di condensa importante su tutta la superficie del mio pavimento. Ulteriore disagio è il freddo notevole che si diffonde su questa parte del mio appartamento. Entrambe le problematiche sopra descritte rendono invivibile tale porzione della proprietà. Si rende quindi necessario un intervento esterno per isolare adeguatamente il soffitto del terrazzo e la fascia laterale dello stesso.
Penso di aver capito la problematica, ci sono state anche macchie il soffitto sotto al tuo terrazzo??? Se si temo dovrete rifare il terrazzo tuo perchè solo dalla parte sopra la soletta puoi intervenire per risolvere il problema, ed è portato dalla presenza di massetto del terrazzo bagnato che trasmette al C.A sottostante l'umidità.
Sotto ti posto un esempio di cosa si può trovare appena demolito il massetto (vedi foto allegata). Saluti
 

Allegati

  • Stato della soletta al momento della rimozione del massetto.JPG
    Stato della soletta al momento della rimozione del massetto.JPG
    181,8 KB · Visite: 47
U

User_44775

Ospite
No Daniele, il problema è al contrario, la stanza di erry 121 poggia su un solaio che copre parzialmente un terrazzo, quindi è "sospesa" e la condensa si forma per il salto termico tra l'esterno e l'interno, in quanto probabilmente il non è adeguatamente isolato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No Daniele, il problema è al contrario, la stanza di erry 121 poggia su un solaio che copre parzialmente un terrazzo, quindi è "sospesa" e la condensa si forma per il salto termico tra l'esterno e l'interno, in quanto probabilmente il non è adeguatamente isolato.
Ma anche il terrazzo che ho postato io è sospeso, ed è al terzo piano (ironia della sorte) e oltre a coprire il terrazzo sottostante copre anche l'unità immobiliare sotto). Quando si era inzuppata la soletta (visto che il cemento tende ad assorbire acqua) l'aveva portata fino all'altra estremità della soletta. Tanto quanto il soffitto del terrazzo; ti lascio immaginare in che stato potesse essere il soffitto dell'unità immobiliare sotto ad esso con una foto del genere.
 
E

erry121

Ospite
Ciao Daniele, Laura ha ragione. Se guardi la foto, io abito nella mansarda (3° piano) che è chiusa, abitata, non è all'aria aperta come il terrazzo che hai postato tu.
Qua si parla di una stanza della mia mansarda posta sopra il terrazzo del condomino del 2° piano.
A me interessa il fatto che io ho freddo e condensa sul pavimento che coincide con il soffitto di quello sotto di me.
VI ho scritto per chiedere se, secondo voi, dato che il mio danno è evidente, potevo chiedere di ripartire la spesa dell'isolamento soffitto, ad esempio 50 % a me e il restante 50 % tra tutti i condomini, perchè il soffitto del terrazzo è parte condominiale forse...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ok scusa avevo inteso altro, chiedo venia, avevo mal inteso la zona del problema...@condobip è uno degli utenti più preparati sulle ripartizioni spese... Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto