raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se il riscaldamento è centralizzato puoi evidenziare al condominio che un cappotto sul plafone del terrazzo comporta un risparmio energetico per tutti e quindi la spesa può essere redistribuita tra i condomini. Se hai riscaldamento autonomo penso che ti debba arrangiare in proprio. Del resto cappottare 9 mq di soffitto, anche con buon materiale di forte spessore non è una cifra stratosferica, ovviamente devi ottenere il permesso dalla proprietà sottostante.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Però facendo in questo modo incolli su il pavimento esistente l'isolante e poi ancora un nuovo pavimento. Aldilà della ripartizione delle spese, aumentare il livello del pavimento senza demolire nulla comporta il verificare l'altezza delle soglie esterne. Se il nuovo spessore dell'isolante più piastrella (almeno 1,5cm piastrella+colla senza contare lo spessore dell'isolante) dovesse superare il livello della soglia delle porte non andrebbe bene per niente; naturalmente sempre aldilà dei gusti. Penso che in questo caso la soluzione migliore sia quella considerata da Laura e raffaelemaria. Saluti.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
il problema nasce al momento della costruzione.il costruttore non ha previsto la giusta coibentazione della soletta in quel punto.il problema non esiste agli altri piani visto che sono tutti balconi.la soluzione meno costosa (sempre se d'accordo il proprietario che abita sotto :fiore::regalo:) coibentare la soletta dalla parte inferiore ma il costo e' tutto a tuo carico.non si possono dividere spese visto che il problema nasce dalla progettazione sbagliata.eventualmente chiedere al costruttore di partecipare alla spesa,visto il disagio.
in seconda ipotesi provare con un avvocato,per vizi del bene venduto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
condivido quanto scritto da uragano, il problema è un difetto della costruzione della quale è responsabile il costruttore il quale sicuramente non sentirà ragioni
ti conviene trattare col tuo vicino sottostante e permettere la realizzazione di un controsoffitto isolato sopra il suo terrazzo, esistono dei cartongessi con strato isolante applicato che possono anche essre posati all'esterno, potrebbero risolvere
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il pavimento del tuo appartamento è sovrastante il terrazzo di quello al piano inferiore, i costi degli interventi vanno ripartiti: le opere sull'intradosso del solaio al piano inferiore, quelle sull'estradosso del solaio spettano al proprietario del piano superiore. Il condominio non c'entra niente perché il solaio intermedio è privato, non condominiale, come potrebbe essere quello di copertura.
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi permetto di dissentire sul concetto di Gianco:
la coibentazione del pavimento è la soluzione del problema del condomino al piano superiore, il condomino proprietario del terrazzo sottostante potrebbe addirittura impedire l'intervento in quanto non riguarda una parte comune anzi va ad abbassare l'altezza del soffitto, perchè quindi dovrebbe essere obbligato a contribuire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto