Gord

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mia madre figlia unica separata dal marito e con due figlie alla morte di mia nonna potrà decidere di vendere l' appartamento senza il consenso di noi due figlie? Possiamo impugnare il nostro diritto all' eredità e impedire la vendita oppure rivendicare che una parte della proprietà rimanga a noi?
 

Dalam

Membro Attivo
Professionista
Non ho capito se la nonna è ancora in vita. Se non lo è e l'appartamento è stato regolarmente ereditato dall'unica figlia, e se questa non è incapace di intendere e volere ... beh.. ovviamente ne può disporre come vuole.
Se la nonna è ancora in vita e vuole tutelare le due nipoti può decidere di predisporre un testamento in cui lascia la quota dell'appartamento non rientrante nella legittima alle nipoti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cercala di risolvere in famiglia questa situazione. Tua madre non è incapace di intendere e di volere, può disporre di tutte le sue cose come meglio crede. L'unica cosa che non può fare e' destinare ad altri la parte di legittima che vi spetta. MA se dovesse perdere tutto, ad esempio al gioco o in una sua attivita', nulla potrete pretendere. Meglio affrontare il problema a cuore aperto. C' e' dopotutto, o meglio prima di tutto l'amore filiale e materno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la faccenda è abbastanza complessa. Diamo per scontato che la madre delle due figlie sia unica erede della nonna. La madre una volta entrata nella proprietà del bene può disporne secondo gli usi consentiti dalla legge: può vendere la casa ed i soldi ricavati dalla vendita può lasciarli in banca; investirli in bot, cct, ctz, buoni fruttiferi postali ecc... ecc...; usarli per comprarsi un'altra casa che più le piace; in ogni caso il valore dell'eredità viene più o meno mantenuta a meno che i soldi vengano impiagati per il proprio mantenimento oppure vengano dissipati in investimenti sbagliati, nel gioco d'azzardo o per mantere un gigolò. Quello che non può fare la madre, quando è in vita, è sottrarre agli eredi legittimi la propria quota di legittima sui beni di sua proprietà. Cioè non può donare né la casa né il ricavato delle vendita della stessa escludendo anche uno solo degli eredi legittimati. Perché alla morte della madre, Gord e sua sorella, se fossero state lese nel loro diritto di legittima, posso chiedere la riduzione della donazione fatta a suo tempo (dieci anni prima della morte della madre).
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
se la nonna è la madre di vostra madre, quest'ultima sarà l'unica erede dell'intero patrimonio e quindi potrà disporne come meglio crede. Non vedo cosa centra la legittima per le nipoti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto