beppebre

Membro Attivo
C'è un contratto scritto e si devono rispettare, con tutte le clausole del caso.
Di solito il contratto con l'Agenzia ha un termine, tre, sei mesi, ma ha diritto alla provvigione se il visitatore dell'immobile ha firmato (anche non firmando) per la visita appunto ed acquisisce il diritto appunto alla provvigione per un anno. (informati, la prassi è questa).

La pezza è peggiore del buco.
Ti appelli a presunte prassi per giustificare affermazioni senza fondamento.
Dici che gancio80 non è libero di trattare direttamente con il proprietario e per giustificarti tiri in ballo l'incarico che il venditore ha conferito all'agenzia, contratto che non ha nessun effetto nei confronti di gancio80. Che ripeto è liberissimo di trattare direttamente con il proprietario ma è comunque obbligato a pagare la provvigione all'agenzia.
Poi fornisci una tua personalissima interpretazione del termine di prescrizione del diritto del mediatore a riscuotere la provvigione immaginando che decorra dalla firma del foglio di visita mentre decorre dal momento in cui il mediatore viene a conoscenza della conclusione dell'affare.
 
J

JERRY48

Ospite
Poi fornisci una tua personalissima interpretazione del termine di prescrizione del diritto del mediatore a riscuotere la provvigione immaginando che decorra dalla firma del foglio di visita mentre decorre dal momento in cui il mediatore viene a conoscenza della conclusione dell'affare.

Ma sei proprio sicuro di quello che affermi?
Sai che non so risponderti?
Hai ragione tu e smettiamola quì.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@JERRY48
Art. 2950.
Prescrizione del diritto del mediatore.


Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione.[DOUBLEPOST=1387140809,1387140546][/DOUBLEPOST]Tribunale Rovigo, sentenza 19.10.2012
E’ dal momento di stipulazione del contratto preliminare di vendita che scatta il termine prescrizionale del diritto alla provvigione dell’agente immobiliar
 
J

JERRY48

Ospite
provvigione se il visitatore dell'immobile ha firmato (anche non firmando) per la visita appunto ed acquisisce il diritto appunto alla provvigione per un anno.

Ciò che è stato scritto da me non implica, che per la prescrizione si inizi dalla data della visita, anzi beppebre ha asserito che inizi da quando l'agenzia è venuta a conoscenza della vendita.
 

gancio80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie ragazzi....
Quindi deduco che ormai sono fregato e devo pagare la provvigione anche se passa più di un anno. Perchè mi sembra di capire che non c'è un limite dopo il quale cessi il mio rapporto con l'agenzia.
Il fatto è che l'agenzia mi chiede una cifra abbastanza elevata,e grazie a questa,sforo il budget da me prestabilito.
Ho provato a chiedere se potevano abbassare la loro percentuale (3%),ma mi è stato risposto di no.
Io non è che non voglio pagare la provvigione,dico solo che questa mi sembra troppo alta.
C'è un qualcosa su cui poter fare leva,oltre che essere compassionevole,per far si che abbassino tale percentuale?
Ma è possibile che il foglio di visita mi leghi in maniera inscindibile all'agenzia????
E poi perchè quando te lo fanno firmare non ti spiegano il tutto???
Cavolo sembra che firmare un foglio di visita sia come firmare un contratto con l'agenzia!!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto è che l'agenzia mi chiede una cifra abbastanza elevata,e grazie a questa,sforo il budget da me prestabilito.
Nel tuo post iniziale avevi scritto che il prezzo era molto interessante e che tu hai fatto la tua proposta d'acquisto che è stata accettata dal venditore. Quindi hai fatto un affare. Ora tu vuoi fare un secondo affare: pagare quello che tu ritieni giusto a colui che ti ha fatta fare il primo affare.

Cavolo sembra che firmare un foglio di visita sia come firmare un contratto con l'agenzia!!!
Firmando il foglio visita tu ammetti che hai visto l'immobile in vendita tramite quell'agente immobiliare. Se tu compri direttamente dal venditore l'appartamento visto, sia che sia ancora in vigore il mandato alla vendita sia che il mandato non sia più in vigore, devi pagare ugualmente l'agente immobiliare, come lo deve pagare anche la parte venditrice. Secondo me il diritto al pagamento della provvigione si prescrive dopo un anno che l'agente che aveva messo in contatto le parti è venuto a conoscenza che il contratto di compravendita si è perfezionato ugualmente a sua insaputa. Altrimenti le parti, dopo essersi conosciuti per l'azione della agenzia immobiliare, potrebbero accordarsi separatamente per far scadere il mandato di compravendita e trattare da soli la cessione dell'immobile e risparmiare entrambi il 3% di provvicgioni.
Credo che la sentenza citata da @arciera si riferisca ad un caso nel quale l'agente era a conoscenza della redazione del contratto preliminare tra le parti che lui aveva messo in contatto, altrimenti come poteva sapere che l'affare si era concluso? Deve mandare qualcuno quotidinamente al Registro immobiliare per vedere se gli appartamenti da lui trattati e non conclusi siano stati ugualmente venduti a persone alle quali lui aveva fatto vedere l'appartamento?
@JERRY48 è un fautore dell'abbassamento delle provvigioni degli agenti immobiliari: per lui l'esosità delle loro richieste sono la causa principale della crisi del mercato immobiliare. Abbiamo fatto una lunga discussione qualche tempo fa.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Sineramente non vedomargini di manovra per gancio. Se si è rivolto ad un'agenzia non poteva non sapeva che andava retribuita. Bastava chiedere prima quanto era la percentuale e girare alla larga. o contrattare cifre diverse.
 

gancio80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io sapevo che l'agente immobiliare avrebbe chiesto la sua provvigione e sono disposto anche a pagare.
Non è neanche vero che io voglia fare un secondo affare (come citato sopra sembra che voglia fregare qualcuno)!!!!
Mi sembrano esagerati gli oltre 6000€ che l'agente mi chiede.
La differenza tra domanda e offerta è di 4000€,e a me fanno carne e sangue,ma l'agenzia non intende per nessun motivo abbassare la percentuale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@JERRY48 è un fautore dell'abbassamento delle provvigioni degli agenti immobiliari
Nelle province italiane ci può anche stare che la percentuale sia del 3% , percentuale che in ogni caso supera il rendimento di qualsiasi titolo obbligazionario. Su di un contratto di 100.000/150.000 si può accettare. Quando come a Roma o Milano le cifre normalissime sono ben più consistenti, allora c'è un alto là! su una casa medioborghese di 500.000 euro la commissione inizia ad essere di 30.000 euro. D'accordo che ora, generalmente, fanno a meno della commissione sul venditore perchè si accorgono anche loro che il prezzo aumenta considerevolmente anche, ma due contratti chiusi all'anno fanno quanto uno stipendio annuale di un impiegato. La crisi certo è derivata dal fatto che da una parte c'è una legge europea che destina fondi alle banche per far ripartire il mercato, ma c'è ne è un'altra, sempre europea, (accordi di basilea) che li blocca. Infine, per il nostro amico che sta sul filo del rasoio del budget, c'è poco da fare. Io gli proporrei di fare un offerta sia all'agenzia che al proprietario abbassando di quelle migliaia di euro che stanno stretti, potrebbe darsi che con l'aria che tira soldi freschi fanno comodo a tutti. :stretta_di_mano:
 
J

JERRY48

Ospite
Secondo me il diritto al pagamento della provvigione si prescrive dopo un anno che l'agente che aveva messo in contatto le parti è venuto a conoscenza che il contratto di compravendita si è perfezionato ugualmente a sua insaputa. Altrimenti le parti, dopo essersi conosciuti per l'azione della agenzia immobiliare, potrebbero accordarsi separatamente per far scadere il mandato di compravendita e trattare da soli la cessione dell'immobile e risparmiare entrambi il 3% di provvicgioni.

E' così: mandato, scadenza mandato, prescrizione dopo un anno per la pretesa delle provvigioni, accordo privato col venditore e affare concluso. Tutto lecito.
Questo ambaradam può anche non verificarsi, se ci sono elementi ostativi sia da parte del venditore che dell'acquirente: impellente necessità dell'acquisto per avere un tetto sopra la testa, magari per questioni di lavoro e altresì di vendita per la necessità di soldi per l'acquisto di un appartamento più grande o più piccolo.
Questa la mia opinione.


@JERRY48 è un fautore dell'abbassamento delle provvigioni degli agenti immobiliari: per lui l'esosità delle loro richieste sono la causa principale della crisi del mercato immobiliare. Abbiamo fatto una lunga discussione qualche tempo fa.

Mi ricordo e resto sempre dello stesso parere.

@arciera

Io gli proporrei di fare un offerta sia all'agenzia che al proprietario abbassando di quelle migliaia di euro che stanno stretti, potrebbe darsi che con l'aria che tira soldi freschi fanno comodo a tutti.

E se il prezzo viene gonfiato a priori per simulare il ribasso? (in tutte le vendite)
E' la storia dei "finti" saldi stagionali o delle offerte periodiche, bisogna stare sempre all'erta con le orecchie tese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto