Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dimori abitualmente' e 'risieda anagraficamente' non sono sinonimi?
No. "Dimori abitualmente" è la residenza. "Risieda anagraficamente" è espressione poco precisa al posto di "iscritto nell'anagrafe della popolazione residente", cioè la registrazione amministrativa che deve (dovrebbe) conseguire al fatto di avere la residenza in un dato luogo.
La detrazione spetta se alle ore 24 del giorno di scadenza dell'imposta il giovanotto non ha ancora compiuto 26 anni.
No. Il giorno di scadenza del termine di pagamento a nulla rileva. La maggiorazione della detrazione spetta per i mesi in cui il requisito (età non superiore a 26 anni) è soddisfatto.
Per potere computare il mese in cui il figlio compie i 26 anni nel calcolo della maggiorazione occorre che il requisito dell'età non superiore ai 26 anni si protragga per almeno 15 giorni in quel mese.
Dunque, se il figlio compie i 26 anni il 14 luglio, la maggiorazione non spetterà per quel mese (di luglio) e per il calcolo della stessa si potranno prendere in considerazione esclusivamente i mesi da gennaio a giugno, periodo durante il quale si è protratto il requisito indicato dalla norma.
Se invece fosse nato il giorno dopo, la maggiorazione spetterebbe anche per il mese di luglio.
Avevo letto che al massimo si posssono detrarre 400 euro. Sballo?
Era già stato scritto: la maggiorazione non può superare 400 euro e, pertanto, l’importo complessivo della detrazione e della maggiorazione non può risultare superiore a 600 euro
Il tasso letale, pardon, il tasso legale
Il comune potrebbe aver deliberato una misura degli interessi diversa, nei limiti di tre punti percentuali di differenza rispetto al tasso di interesse legale, ex art. 1, comma 165 della legge n. 296/2006.
 

Elisabetta48

Membro Senior
e se non pago perchè no voglio pagare più di commmercialista che di tassa a che cosa vado incontro ?
Non me ne vogliano i commercialisti, ma perchè non usi un calcolatore on line?
Io ho usato questo
http://www.amministrazionicomunali.it/IMU/calcolo_imu.php
(è già la terza discussione in cui metto il link. Giuro: non ho la percentuale...)
Di solito, per l'IMU normale usavo quello di Riscotel, per la mini IMU mi sono trovata meglio con questo.
Insisto: prepara l'F24 col codice giusto, prepara il report del calcolo così se ne può tenere memoria...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie per rispondermi così prontamente.
Sapresti dirmi che tasso viene applicato sul calcolo degli interessi?
Grazie
Quelli legali: Dal 01/02/12 il 2.5 per cento, dal 01/01/14 uno per cento. Saluti.[DOUBLEPOST=1389468767,1389468475][/DOUBLEPOST]Per tutti quelli che si scervellano per le detrazioni IMU abitazione principale e figli sotto i 26 anni: per il calcolo della mini IMU non si tiene conto di alcuna detrazione. Le detrazioni sono valide solo per chi ha come abitazione principale un immobile classificato o A1 o A8 o A9, che quindi non paga la mini IMU ma l'IMU normale. Saluti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
per il calcolo della mini IMU non si tiene conto di alcuna detrazione.
Scusa, ma ti devo correggere. Non è che "non si tiene conto di alcuna detrazione" è che la detrazione risulta ininfluente, naturalmente se la si applica sia sul valore calcolato con l'aliquota di base, sia sul valore calcolato con l'aliquota del comune.
Infatti la differenza tra i due numeri (della quale poi va calcolato il 40%) è la stessa se a entrambi si aggiunge o si toglie lo stesso valore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quelli legali: Dal 01/02/12 il 2.5 per cento, dal 01/01/14 uno per cento.
Il comune potrebbe aver deliberato una misura diversa degli interessi!
Per tutti quelli che si scervellano per le detrazioni IMU abitazione principale e figli sotto i 26 anni: per il calcolo della mini IMU non si tiene conto di alcuna detrazione. Le detrazioni sono valide solo per chi ha come abitazione principale un immobile classificato o A1 o A8 o A9, che quindi non paga la mini IMU ma l'IMU normale.
Leggi o rileggi la norma che ha istituito la c.d. "mini IMU". Capiresti che invece le detrazioni influirebbero nel calcolo, se il comune abbia deliberato una misura diversa di quelle detrazioni.
Infatti la differenza tra i due numeri (della quale poi va calcolato il 40%) è la stessa se a entrambi si aggiunge o si toglie lo stesso valore.
Però potrebbe accadere che il "valore" da togliere non sia lo stesso.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il comune potrebbe aver deliberato una misura diversa degli interessi!

Leggi o rileggi la norma che ha istituito la c.d. "mini IMU". Capiresti che invece le detrazioni influirebbero nel calcolo, se il comune abbia deliberato una misura diversa di quelle detrazioni.Però potrebbe accadere che il "valore" da togliere non sia lo stesso.
Ma il legislatore:
A. ha detto che l'importo determinato dal prodotto della differenza tra le due aliquote moltiplicata per 0,4 e per la rendita aggiornata e per 160:
1. è il risultato finale,
oppure
2. deve essere diminuito con le detrazioni,
oppure

?
B. non ha detto nulla?
Nel caso B deve emanare una circolare esplicativa.
Inutile è in ogni caso che noi facciamo ipotesi!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Leggi o rileggi la norma che ha istituito la c.d. "mini IMU"
Per @essezeta67: la norma dice che:
art.5 del D.L. 133/2013: “L’eventuale differenza tra l’ammontare dell’imposta municipale propria risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 deliberate o confermate dal comune per l’anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento, entro il 24 gennaio 2014.”
Quanto sopra va applicato agli immobili adibiti ed equiparati all’abitazione principale."

Però potrebbe accadere che il "valore" da togliere non sia lo stesso.
Giusto. Nei casi che conoscevo io detrazioni "comunali" e detrazioni "statali" coincidevano, invece anche le legge lo prevede chiaramente che possano essere diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto