Nnever71

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Ho urgente bisogno di sapere come posso liberarmi di un impresa che non mi smonta l'impalcatura.
Premetto che l'impresa in questione era di un amico con la quale siamo partiti affidandoci completamente da ignoranti in materia.
Non abbiamo mai firmato alcun contratto o capitolato, semplicemente l'impresa risulta nella DIA per i lavori di ristrutturazione dell'immobile privato.
Ora a causa di disaccordi sulle spese effettuate, l'impresa si é fermata al grezzo dell'abitazione abbandonando il cantiere in giugno 2013, abbiamo giá pagato una cifra sufficiente a coprire quello stato di avanzamento a detta di almeno 2 geometri.
Abbiamo trovato e incaricato una nuova ditta disponibile a terminare i lavori, facendo tutte le pratiche necessarie, comunicazione al comune, notifica ausl, comunicazione al direttore lavori, sicurezza e all'impresa stessa, ma nonostante questo non possiamo lavorare fino a quando la vecchia impresa non rimuove almeno il ponteggio, come posso liberarmi da questa situazione senza dover pagare altri soldi alla vecchia impresa?
Sono disperato, vi prego di aiutarmi se potete.
Alessandro
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai mandato una raccomandata r/r alla impresa comunicando l'interruzione dei lavori per aver eseguito delle lavorazioni non preventivamente concordate? Hai inviato la comunicazione di sospensione dei lavori al Comune, alla Direzione provinciale del lavoro ed alla Asl? Hai mandato copia di queste comunicaioni invitandola a smontare il ponteggio in tempi brevi?
Tu, o voi , sei il committente di lavori. Il committente ha delle precise responsabilità ed oneri da assolvere. Se non si è in grado di gestirle, anzichè affidarsi agli amici (che poi finiti i lavori non lo saranno più o lo saranno di meno) pensando anche di risparmiare, bisogna rivolgersi ad un professionista e si mette per iscritto, nero su bianco, quello che sono le necessità del committente dei lavori, cosa deve fare il professionista e quale sarà il suo compenso. E' molto difficile?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' molto semplice. Fai scrivere dal tuo legale che imponga alla vecchia impresa di sgomberare il cantiere entro dieci giorni da una data che dovrà essere congrua, in alternativa il proprietario, tu, provvederà a sua cura e spese ad accatastare tutto il materiale di proprietà dell'impresa e lo depositerà in un sito o un magazzino, l'affitto del quale dovrà essere anch'esso a suo carico. Trascorso inutilmente del tempo, credo uno o due mesi, il tuo legale invierà alla vecchia impresa un'altra raccomandata dove la inviterà a riprendersi il suo materiale, dietro pagamento di tutte le spese sostenute. Contemporaneamente gli si comunicherà che se non dovesse intervenire tutto il materiale sarà portato al macero. Evidentemente di tutti questi passaggi occorre tenere una documentazione precisa e dettagliata, in modo da confutare le future richieste esorbitanti. Per me è un film già visto. E' importante farsi seguire da un legale. Insisto, di tutto il materiale procurati una fornita documentazione fotografica e testimoni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
corretto quanto scrive Gianco, sei il committente-proprietario, non puoi rimanere sotto scacco da un'impresa scorretta, muoviti come ti è stato suggerito, ne hai il diritto
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto tutte le spese per un legale, lo smontaggio, deposito e/o smaltimento sono per il momento a carico suo. E se la ditta è fallita? quando li recupera i soldi che ha anticipato. Eh!! Siamo in italia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Intanto tutte le spese per un legale, lo smontaggio, deposito e/o smaltimento sono per il momento a carico suo. E se la ditta è fallita? quando li recupera i soldi che ha anticipato. Eh!! Siamo in italia.
in una situazione simile credo che sia in Francia o in Germania o Svizzera non cambierebbe, se l'azienda è fallita si può sapere, una raccomandata al'impresa intimando lo sgombero per palese rescissione del contratto (o rapporto) la può scrivere anche la Direzione dei Lavori. Si potrebbe anche secondo me trovare una soluzione per utilizzare il ponteggio già in opera da parte di altra ditta. Con un po' di impegno una soluzione si trova
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se utilizzi gli attrezzi dell'impresa di tua iniziativa senza la sua autorizzazione, commetti un reato, credo: appropriazione indebita. E se c'è tensione fra le parti, te la fa pagare. Ancor peggio se la ditta fallisce. Il tuo cantiere viene bloccato fintanto che non si chiarisce l'entità del fallimento con l'accertamento delle attività e passività. Sei fortunato se i conti sono a posto e se i lavori stavano procedendo regolarmente nel rispetto del progetto. Altrimenti vieni coinvolto con problemi di carattere civile e penale.
 

Nnever71

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti delle vostre risposte e vi specifico che l'impresa non è fallita, esiste ancora.
Oggi ho sentito un paio di avvocati i quali mi dicono di fare come suggerito da gianco, la mia paura è che poi si metta in mezzo un giudice e mi blocchi il cantiere su richiesta della controparte e questo non me lo posso permettere in quanto devo terminare assolutamente i lavori entro maggio per scadenze con mutuo e agenzia entrate, per questo gli stessi avvocati mi hanno consigliato di rimuovere il ponteggio in sordina essendo in campagna zona abbastanza isolata.
Non so proprio come fare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sono d'accordo con i legali, potresti dover pagare danni. Se non ci sono pendenze di tipo economico, e se il direttore dei lavori ha intimato con un ordine di servizio la ripresa dei lavori, invia una raccomandata nella quale le dai 10 giorni di tempo dal momento della ricezione, altrimenti senza ulteriore avviso provvederai a depositare il tutto in un locale o terreno recintato il cui costo sarà messo a suo carico. Ricordati che fino allo smaltimento tu sei l'unico responsabile di eventuali ammanchi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto