th3condor

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
da Maggio 2012 vivo in un appartamento senza contratto di affitto, la padrona di casa mi ha fatto firare un foglio, ma non ha mai registrato il contratto.

Insieme a me vive un altro ragazzo, anche lui in nero da addirittura più di 3 anni !.

Vorrei fare denuncia all' agenzia delle entrate per avvalermi della legge nei confronti del padrone di casa, ma avendo affittato solo 1 stanza nell' appartamento posso farlo oppure ci sono problemi ?

Tra le altre cose, i pagamenti dell' affitto li ho sempre fatti tramite bonifico bancario, tranne un mese che ho pagato con ricarica postpay.

Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei fare denuncia all' agenzia delle entrate per avvalermi della legge nei confronti del padrone di casa, ma avendo affittato solo 1 stanza nell' appartamento posso farlo oppure ci sono problemi ?
Dovrai versare l’imposta di registro dovuta per l’intero periodo trascorso, nella misura del 2% del canone annuo di locazione pagato "in nero", le sanzioni e relativi interessi. Oltre all'imposta di registro calcolata sul nuovo canone (2% sul triplo della rendita catastale).
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
La padrona di casa ha evaso il fisco, e tu come conduttore non ti sei posto all'origine il problema di chiedere una copia del contratto registrato. Le imposte di registro sono a carico al 50% fra le parti. Fai un conteggio di quello che dovresti versare come arretrati di imposte per renderti conto di quale cifra si tratta e comunque al tuo posto la denuncerei.
Ci lamentiamo ogni giorno di coloro che evadono, quando abbiamo la possibilità di poter fare qualcosa.......facciamolo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il reato è quello di evasione fiscale. Se non sei in grado di dimostrare che sei stato costretto a diventare inquilino, tu e il locatore siete complici. Però tu giustamente desideri essere punito - in solido - per aver violato la legge. E allora denuncia il locatore e autodenunciati, che vuoi che ti dica: "Muoia Sansone con tutti i Filistei", si dice così?
 

th3condor

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si avete ragione..... farò la denuncia..... in fondo ho fatto ilconto e di arretrati verrei a pagare meno di 100 euro.
Dimostrare che lei non ha voluto farmi il contratto non è facile..... a parte che ho regolare PIVA e il contratto mi avrebbe fatto molto comodo perchè avrei potuto scaricare parte dell' affito..... lei quando sono entrato mi ha detto che aveva 1 mese per regolarizzare il tutto ... poi ogni mese una scusa differente...... se la denuncio si uccide... ha 3 appartamenti e tutti e 3 con camere affittate con contratti transitori in nero !.

Io le tasse le pago e anche molte.... è giusto che chi evada il fisco sia punito.

Grazie a tutti per l' attenzione che mi avete rivolto e per le risposte.

Saluti
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti anche riuscire a farti fare il contratto dall'Agenzia delle Entrate. A prezzi irrisori perché c' è punizione. Con il varo di questa nuova legge non credo che lo Stato possa riconoscere più un contratto non registrato, tanto più con questa infrazione fiscale da parte della padrona di casa. Mentre tu sei stato quello che ci ha rimesso non potendo effettuare alcuna detrazione fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto