jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io le tasse le pago e anche molte.... è giusto che chi evada il fisco sia punito.

Grazie a tutti per l' attenzione che mi avete rivolto e per le risposte.

Saluti
Tu non paghi tutte le tasse, infatti quelle relative alla tua locazione non le paghi (in solido con il locatore). Fai allora il ravvedimento operoso.[DOUBLEPOST=1391513674,1391513588][/DOUBLEPOST]
Potresti anche riuscire a farti fare il contratto dall'Agenzia delle Entrate. A prezzi irrisori perché c' è punizione. Con il varo di questa nuova legge non credo che lo Stato possa riconoscere più un contratto non registrato, tanto più con questa infrazione fiscale da parte della padrona di casa. Mentre tu sei stato quello che ci ha rimesso non potendo effettuare alcuna detrazione fiscale.
L'infrazione è fatta anche dal 'conduttore', che liberamente è entrato nell'immobile senza contratto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non può dire che l'incombenza se la era presa il proprietario e che dopo questo poco tempo si è accorto che il contratto non era registrato? Mi sembra che poi sia questa la situazione. @jac0 non fare il cattivo. Questo nostro amico ha persino la partita IVA per scaricare il tutto. E vuole pure regolarizzare e tu lo impaurisci. Per me va tranquillo.
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ho capito che
a) non è stato fatto né firmato alcun contratto, non che
b) il contratto c'è ed è stato firmato e non è stato registrato.
In questo secondo caso avrei capito la buona fede del conduttore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le cose cambiano se la locazione ha come conduttore una persona giuridica.
Non c'entra nulla il fatto del conduttore persona giuridica. C'entra invece "l'inerenza" con l'attività svolta.
Un costo è deducibile solo se inerente e documentato. Un costo è inerente solo se è riferibile all’attività dell’impresa e se tiene anche conto delle sue dimensioni e delle sue esigenze promozionali. Altresì, si considera inerente solo se si può escludere l’utilità privata per l’imprenditore o per il socio di una società, basta quindi la mancanza di un fine extracontabile.
Con riferimento al principio di inerenza di un costo, l’art. 109, comma 5 del TUIR, sancisce che le spese e le altre componenti negative di reddito risultano deducibili, nella misura in cui si riferiscono alle attività o ai beni da cui derivano i ricavi o altri proventi che concorrono alla formazione del reddito imponibile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il proprietario che affitta in nero non è perseguibile?
Perché un determinato comportamento antigiuridico possa definirsi "reato", occorre necessariamente che la sanzione prevista sia di tipo penale, e cioè una delle pene previste dall'art. 17 c.p. (*)
Quindi le sanzioni penali sono solamente:
- l'ergastolo, la reclusione e la multa (per i delitti);
- l'arresto e l'ammenda (per le contravvenzioni).
Per la fattispecie in discussione sono previste invece delle sanzioni amministrative pecuniarie e pertanto non esiste nessun reato.

(*) Questa può essere considerata l'unica norma per determinare la natura (penale o
amministrativa) di un illecito sanzionato con pena pecuniaria.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Che cosa sono i delitti? Che cosa sono le contravvenzioni?
Io la particella 'Quindi' non l'avrei messa, perché l'elenco delle sanzioni non è conseguenza di quanto detto nella frase precedente.
Infine mi sembra strano che il tipo di comportamento antigiuridico sia determinato dalla sua sanzione: non è il contrario?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto