essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Tra la persiana e il muro passa qualche differenza......è ovvio che se le cose sono nostre ci occupiamo anche della loro manutenzione e sono degli altri lasciamo che si arrangino.....A casa mia alle serrande in legno ogni 3/4 anni ci mettiamo le mani, se fossero state degli altri avremmo lasciato perdere.....
 
J

JERRY48

Ospite
Ma tu mi insegni, essendo geometra o ingegnere, che le persiane , come le finestre per essere sfilate dai cardini, bisogna aprirle a 90 gradi, altrimenti non si può. Terzo piano appartamento senza balcone, come fai?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se uno non è in grado di farlo da se' chiama il falegname....vedrai che ci riesce. E' come la manutenzione ordinaria della caldaia...chiami il tecnico e la fa. Saluti.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
La lunga........infinita...........diatriba su ciò che è carico fra le parti in ambito di spese ordinarie di manutenzione.
Nel caso della signora che usa la persiana da oltre 40 anni ed ora non è più utilizzabile........ma allora deduco che la manutenzione ordinaria dei beni che come conduttore hai in custodia nel corso del tempo è quindi comunque a carico del proprietario?
Chiaro se abitassi da poco in quell'appartamento ovviamente la sostituzione sarebbe a carico della proprietà, ma dopo 40 anni dove hai usato quel bene senza incuria, ma anche senza ordinari interventi, dare per scontato che la manutenzione o sostituzione sia a completo carico della proprietà non lo ritengo giusto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Infissi e mura e tubature interne non possono essere considerati mai come manutenzione ordinaria. In questi casi sono interventi straordinari perche' non dipendenti dalla buona custodia, bensì dal tempo, sia quello atmosferico che dagli anni. Essendo quindi interventi straordinari non di competenza del conduttore si ritiene che il proprietario con la sua incuria abbia piena responsabilità. Il proprietario affidando la sua proprietà ad un affittuario non può ignorare che la cura delle sue proprietà spetta a lui.
 
J

JERRY48

Ospite
Se uno non è in grado di farlo da se' chiama il falegname....vedrai che ci riesce. E' come la manutenzione ordinaria della caldaia...chiami il tecnico e la fa. Saluti.
Vorrei vedere come fai a trovarlo un falegname che mette in pericolo la sua vita per dare una mano di vernice (dopo beninteso averla "scartavetrata"!) alla persiana al terzo piano!!! O pensi che ci voglia una scala di quelle usate dai pompieri per poterci arrivare???
Non si tratta della caldaia da revisionare annualmente o cambiare un rubinetto del lavello o del bagno.
Per me, è un intervento straordinario ed è di competenza del proprietario dell'immobile. Il conduttore ha il diritto, poichè paga, di usufruire al meglio della permanenza nell'appartamento locato.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Articolo 1576 - Mantenimento della cosa in buono stato locativo
Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore .
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

Articolo 1609 - Piccole riparazioni a carico dell'inquilino
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetusta'o da caso fortuito.
Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.*

Credo che in base articolo 1609 , trattandosi di deterioramento dovuto alla vetusta degli scuri esterni , la proprietaria , se vuole verniciarli, DOVRA' sostenere le spese, infatti le persiane non si sono deteriorate dall'uso.



La revisione periodica della caldaia è una spesa inerente alla manutenzione ordinaria dell' impianto e tecnicamente grava dunque sul conduttore.

Spettano al locatore, ossia al proprietario dell' appartamento, le spese per la sostituzione delle apparecchiature o parti di esse che si rendono necessarie per vetustà

http://archiviostorico.corriere.it/...e_della_caldaia_chi_deve_co_7_120111033.shtml
 
J

JERRY48

Ospite
dare per scontato che la manutenzione o sostituzione sia a completo carico della proprietà non lo ritengo giusto.

SERRAMENTI ED INFISSI(appartamento)
  • Sostituzione di porte, telai finestre, serrande avvolgibili, scuri e tende di oscuramento. Competenza Proprietario.
  • Riparazione delle serrande avvolgibili nei seguenti elementi: stecche, ganci, rullo. Competenza Inquilino.
  • Riparazione e sostituzione delle cordelle di attacco al rullo e delle molle nelle serrande avvolgibili. Competenza Inquilino.
  • Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento e sostituzione di parti accessorie delle stesse (maniglie, serrature, vetri, cornici). Competenza Inquilino.
  • Verniciature di serramenti esterni: serrande avvolgibili, persiane, scuri e parapetti balconi. Competenza Inquilino.
  • Verniciatura di serramenti interni: porte e telai finestre, se voluta dal conduttore. Competenza inquilino.
Pertanto non lo ritengo scontato e giusto. :fiore:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono punti che entrano in contrasto con la legge. Perchè avrebbe ragione @essezeta67 in questo caso visto che con una attenta manutenzione le persiane avrebbero potuto resistere alle intemperie. Eppure la norma di legge dice che per vetustà (quindi sgombra il campo dalle incombenze dell'affittuario) deve intervenire il proprietario proprio perchè NON dipendenti dall'uso, ma dagli agenti atmosferici. Dove l'hai tirato fuori questo manifesto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto