pigica

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Un condomino del mio palazzo lamenta delle infiltrazioni dovute presumibilmente a dei difetti di costruzione. Lo stabile non ha ancora 10 anni, ma la società che ha costruito l'immobile si è formalmente sciolta. Chi deve provvedere a riparare i danni? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In assenza di fideiussione il problema dovrà essere risolto dall'interno del condominio. Parli di un'infiltrazione senza spiegare dove si verifica e da dove dovrebbe provenire. Se proviene dalla copertura è un intervento che deve curare il condominio. Mentre se la causa è dovuta ad una perdita di un impianto dell'immobile di un condomino spetterà a lui risolvere il problema.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema è che la società costruttrice non esiste più...
se i difetti sono di fabbricazione risponde la società costruttrice o chi per lei. Qualcuno risponderà della società.non credi? Se un ponte crolla hai voglia a dire che la società non esiste più. Viene la polizia e arresta il responsabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la società responsabile è scomparsa puoi chiamare in causa l'eventuale subappaltatore, il direttore dei lavori, il perito certificatore dell'impianto, il collaudatore, nei limiti delle loro responsabilità da dimostrare.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
d'accordo. Però voglio aggiungere che in Italia non esistono le società anonime. Il costruttore o società che sia. guidata da persone fisiche per legge, anche se defunti vi sono gli eredi, continua a rispondere dei debiti (in questo caso garanzia per dieci anni dalla costruzione)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le srl intervengono solo con il capitale sociale. I soci saranno responsabili penalmente per le loro scelte, ma non intervengono con i loro capitali personali. Nei fallimenti sovente i creditori restano senza essere risarciti, mentre i soci non sono chiamati a coprire il deficit della società. Giustamente l'impresa, se continua ad esistere, è responsabile per 10 anni dei difetti che dovessero sorgere nell'opera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto