mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come faccio a calcolare il valore del canone concordato del mio appartamento?
conviene rispetto ad un contratto libero? visti i tempi potrebbe essere più' semplice affittarlo.....
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di tutto verifica se per il comune di ubicazione dell'immobile che intendi locare, esistono gli accordi territoriali, senza i quali non è possibile la stipulazione di un contratto di locazione con canone concordato. Circa il calcolo dell'importo del canone concordato specificamente per il tuo immobile, devi attenerti ai parametri (legati alla consistenza dell'immobile, alle sue condizioni materiali, e alla zona di ubicazione) che troverai negli allegati all'accordo territoriale di cui sopra.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'appartamento si trova a Roma in una zona centrale, pertanto gli accordi territoriali esistono ma sai indicarmi dove posso trovare le tabelle di calcolo?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'accordo viene stipulato tra le associazioni degli inquiline e dei proprietari di immobili.
il prezzo non è fisso ma diviso in fasce a seconda dei parametri dell'accordo (Mq, zona, piano, giardino, posto auto, condizioni, riscaldamento autonomo, infissi, etc etc).
Se l'importo dell'affitto, con le caratteristiche del tuo immobile, è nella fascia, puoi aderire.
A Roma per i piccoli proprietari c'è l'UPPI, rivolgiti a loro per dei chiarimenti, poi se ti conviene, ci deve essere anche il loro timbro sul contratto (devi pagare la quota associativa +/-di € 50,00).
Luigi
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
'appartamento si trova a Roma in una zona centrale, pertanto gli accordi territoriali esistono ma sai indicarmi dove posso trovare le tabelle di calcolo?
Segui il consilglio di @1giggi1: rivolgiti all'UPPI. IL calcolo è abbastanza complicato e rischieresti di prendere delle grosse cantonate. Se dovesse andare a buon fine, anche per la predisposizione del contratto di locazione ti conviene rivolgerti sempre alla stessa associazione.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima di andare dall'UPPI o da qualche altra associazione, fai un salto al tuo Municipio e chiedi copia degli accordi territoriali. Sono vecchiotti ma le indicazioni sono chiare e con un poco di buona volontà i calcoli sono di agevole determinazione. Gli importi che ricaverai con le indicazioni contenute negli accordi sono bassi, ma vanno rivalutati al 75% dell'ISTAT dalla sottoscrizione degli accordi ad oggi.

Dopo che avrai ricavato la fascia di valori ai quali potrai affittare, fatti due conti con le imposte (cedolare secca al 10% per i contratti a canone concordato, al 21% per le altre tipologie, aliquota IRPEF se non si aderisce al regime cedolare) e capirai come ti conviene affittare.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ma prima di pagare 50 euro all'UPPI mi interessava capire di che cifre +/- si parlava con il concordato....e poi un'altra cosa:
ieri ho contestato chi affitta in nero a discapito anche di quelli come me che registrano tutto fino all'ultimo cent. pagando tasse ed IMU spaventosi.
Dico a discapito nostro perche', intanto pagare le tasse e' un dovere civico, poi perche' non voglio essere a rischio ricatto dal mio inquilino e poi perche' lo Stato, a causa loro, e' costretto a tirar fuori leggi con sanzioni pesantissime per chi viene denunciato .... vedi Lgs 23/2011.... ma mi sorge un dubbio.....ripeto io ho sempre registrato tutto regolarmente e devo dire che sono stata fortunata ad avere degli ottimi inquilini, ma se un giorno uno di loro va all'Agenzia delle Entrate e, senza prove, dichiare di darmi un TOT in nero possibile che ci credano ed applichino anche a me la sanzione?.....mi sembra di aver capito questo ....possibile che siamo cosi' in balia del primo furbo che ci si mette in casa?
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie tovrm, faro' cosi'......prima di pagare la tessera ad un'assoc. vorrei rendermi conto di che cifra stiamo parlando.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
si ma prima di pagare 50 euro all'UPPI mi interessava capire di che cifre +/- si parlava con il concordato....

La quota associativa la paghi se aderisci altrimenti non serve.
Vai a chiedere informazioni e per questo non si paga.
Se ti conviene aderire conviene anche a loro che prendono la quota associativa.

ma mi sorge un dubbio.....ripeto io ho sempre registrato tutto regolarmente e devo dire che sono stata fortunata ad avere degli ottimi inquilini, ma se un giorno uno di loro va all'Agenzia delle Entrate e, senza prove, dichiare di darmi un TOT in nero possibile che ci credano ed applichino anche a me la sanzione?.....mi sembra di aver capito questo ....possibile che siamo cosi' in balia del primo furbo che ci si mette in casa?

A prescindere che in Italia se ne sentono di tutti i colori e purtroppo molte sono vere, se hai il contratto registrato per quell'unità immobiliare dovresti correre meno pericoli.
Certo che se sei sfortunata che l'inquilino è un "sola" (alla romana), l'impiegato delle Entrate è suo amico o non fa i dovuti controlli sull'immobile (mod 69 con i dati catastali), allora contro la sfiga nulla si può.

Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto