Pelinda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A dicembre ho affittato il mio vecchio appartamento di Torino a una coppia, con contratto 4+4. A inizio marzo il tipo ha mollato la fidanzata che se ne vuole andare ma sostiene che io debba ridarle la cauzione (che aveva dato lei) e poi farmela ridare da lui, che resta nell'appartamento. Ora, legalmente, io sono obbligata a restituire la caparra a lei? Lei può andarsene semplicemente dando disdetta ma scrivendo sulla lettera che lui rimane? Mi stanno tediando da tre settimane, e sono talmente stufa che li vorrei mandare via entrambi..
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se chi rimane è intenzionato a proseguire il contratto di locazione, necessita fare la comunicazione di variazione all'Agenzia delle Entrate e per la cauzione sarà chi rimane a rimborsare la quota di cauzione anticipata a chi lascia l'appartamento.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma se l'avesse fatto solo a lui lei che cosa pretendeva dal locatore? Ragione in più per rivolgersi al suo ex per avere la parte che a lui aveva dato.
E' chiaro inoltre che un proprietario predisponga un contratto di locazione con più inquilini in modo da assicurare la solidità del pagamento.
 

Pelinda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ci sono stati nuovi sviluppi (e io mi chiedo perché ho deciso di affittare la casa invece di venderla..)

La tipa mi ha mandato una raccomandata per la disdetta. Ma può dare la disdetta dell'appartamento solo lei? Non dev'essere consensuale e data da entrambi, visto che il contratto è intestato a tutti e due?

Copio pari pari quello che mi ha scritto, perché io non ci capisco più niente..


"Oggetto: disdetta contratto di locazione immobile sito in (indirizzo)


Con la presente sono mio malgrado costretta a recedere anticipatamente dal contratto di locazione con Voi stipulato in data 1 gennaio 2014 per l’immobile in oggetto.

Per quanto previsto dall’articolo 5 del citato contratto, pertanto, Vi comunico che il mio rapporto contrattuale con Voi sottoscritto si concluderà a tutti gli effetti alla scadenza di sei mesi dal ricevimento della presente.

Sarà vostra cura prendere contatto con il Sig. … (ex fidanzato, contestatario del contratto e che resta nell'appartamento) per valutare l’eventuale prosecuzione del contratto di locazione.

Al termine della locazione vorrete farmi restituzione del deposito cauzionale di € 1.200,00 (milleduecento/00), che Vi avevo personalmente versato."
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarà vostra cura prendere contatto con il Sig. … (ex fidanzato, contestatario del contratto e che resta nell'appartamento) per valutare l’eventuale prosecuzione del contratto di locazione
Che debba essere tu ad informarti sulle intenzioni dell'altro conduttore non stà ne in cielo nè in terra.
Semmai riceverai anche da lui la disdetta.
Diversamente il contratto prosegue nella sua validità originale salvo la comunicazione all'Agenzia delle Entrate del recesso di uno dei conduttori se il contratto è intestato ad entrambi.
Per la cauzione resta valido quello che ti ho scritto prima, chi rimane risponde in solido, ovvio che al tuo posto risponderei per iscritto, magari con qualche riferimento legislativo, che però non sono in grado di suggerirti.
 

Pelinda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi mi conviene sentire un avvocato? In maniera da essere tranquilla e sapere la prassi dal punto di vista legislativo?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto previsto dall’articolo 5 del citato contratto, pertanto, Vi comunico che il mio rapporto contrattuale con Voi sottoscritto si concluderà a tutti gli effetti alla scadenza di sei mesi dal ricevimento della presente.
Quindi hai 6 mesi per sistemare la faccenda. Puoi prendere contatto con il superstite della coppia e chiedergli che intenzioni ha: se intende continuare l'affitto o meno. Nel caso positivo devi chiudere il precente contratto e stipularne uno nuovo con lui. Contestualmente alla partenza del nuovo contratto, dopo aver verificato che la casa non ha subito alcun danno, restituisci il deposito cauzionale con gli interessi a chi te lo ha dato, facendoti firmare una ricevuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto