alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sapete risalire all'orario in cui è stata scattata la foto e, immaginando di trovarvi al centro della Sardegna, quale direzione bisogna prendere per recarvi a Cagliari ?
SARDEGNA.png
 
J

JERRY48

Ospite
Dalla disposizione delle piante il vento spira dal Nord - Ovest e siamo verso le ore 11,30 e per andare a Cagliari direzione Sud - Ovest.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non per fare il bastian contrario ma sull'orario ho quale dubbio: se la foto è stata scattata quando era già in vigore l'ora solare. Tra l'altro l'ombra allungata è anche frutto della sua proiezione su una superficie inclinata e non piana.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalla foto l'albero centrale, inclinato a causa del forte vento di maestrale che soffia prevalentemente in Sardegna, si nota che l'ombra proietata, corrisponde alla chioma con al centro il tronco. Da questa osservazione se ne deduce che essendo il tronco inclinato in opposizione al vento che proviene da nord-ovest, è rivolto verso sud-est. Poiché il sole, notoriamente, sorge ad est attorno alle ore 7,00 solare e si trova a sud, esattamente alle 12,00, si deduce che, stando a sud-est, si deduce che si trova alle 9,50. Non capisco cosa c'entri il sole se il presupposto è che siamo al centro della Sardegna. Pertanto geograficamente è facile dedurre che per raggiungere Cagliari bisogna procedere verso sud.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiegate perché l'albero che si trova qualche metro prima di quello che voi asserite si sia stortato per effetto del vento invece pare quasi verticale? O meglio i due alberi sono abbastanza vicini il primo ha il fusto leggermente inclinato il secondo ha il tronco con due inclinazioni: la prima metà è inclinata come il vicino, la seconda metà si è messo quasi orizzontale. Forse le due piante non appartengono alla stessa specie arborea?

e si trova a sud, esattamente alle 12,00,
è vero solo questo. Tuttavia il sole durante l'arco dell'anno non ha sempre la stessa altezza zenitale: questa influenza la lungezza dell'ombra degli oggetti proiettata su una superficie piana e parallela al piano azimutale. Il sole compie archi di cerchio differenti durante l'arco dell'anno; nasce esattamente ad Est e tramonta esattamente ad Ovest solo durante gli equinozi. Allego foto della altezza del sole a mezzogiorno per spiegare meglio: chi l'ha fatta (non sono io) ha avuto la pazienza di lasciare la macchina fotografica sul cavalletto per un anno intere e di scattare una fotografia sempre alle ore 12. L'ellisse superiore rappresenta il periodo estivo; quella inferiore il periodo invernale; nel punto di contatto ci sono entrambi gli equinozi.

Analemma.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto