roxy1952

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi tutti, ho finalmente ottenuto la convalida di sfratto per morisità (abitazione a Firenze) che è esecutivo dal mese di dicembre 2012. Dal mese di luglio 2013 sono iniziati gli accessi dell'ufficiale giudiziario, fino ad oggi infruttuosamente, in quanto la forza pubblica non ci va. Il prossimo accesso è previsto a luglio 2014 (pare anche questa volta, senza forza pubblica). Nel frattempo continuo a pagare le utenze (che sono intestate a me e che l'inquilino non ha mai voluto volturarsi), nonostante le ripetute uleriori raccomandate l'inquilino non mi rimborsa. Posso cessare le utenze (senza incorrere in sanzioni penali o altro) visto che il contratto è risolto? Sono disoccupata e di queste ulteriori speae si deve far carico la mia famiglia: il debito per le sole utenze ammonta ad oggi a circa 2000 (duemila!) euro. L'inquilino ufficialmente non lavora (so che lavora in nero, ma non posso ovviamente, dimostrarlo) ne possiede nulla. Il mio credito attuale fra utenze e affitti non riscossi è diventato di oltre 15.000 (quindicimila!) euro, oltre le spese che ho sostenuto per l'avvocato ad oggi circa 2.000 euro. L'avvocato mi dice che se chiudo le utenze mi arriva una denuncia penale per "giustizia privata" o simile. Che fare allora?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovevi chiuderle subito. Dovevi chiuderle subito non appena non ne avesse pagata una. Non capisco perché l'avvocato ti dice che non puoi chiuderle. Forse tirando per le lunghe ci guadagna? Chi ti costringe ad un contratto verso enti erogatori? Nessuno. Al massimo puoi avvisarli che dal giorno tot scadranno i contratti e quindi potrai dargli tempo per volturare.. O andarsene.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
L'avvocato mi dice che se chiudo le utenze mi arriva una denuncia penale per "giustizia privata" o simile. Che fare allora?
"Esercizio arbitrario delle proprie ragioni", è la dizione esatta. La paura maggiore è che qualora tu chiuda le utenze l'inquilino si vendica danneggiandoti la casa. Purtroppo la legge in Italia è dalla parte dell'inquilino.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (articolo 392 codice penale) è un reato comune, che può essere commesso da chiunque.
Il soggetto agente deve compiere una condotta violenta finalizzata all'esercizio di un preteso diritto non riconosciuto dall'antagonista.
Quindi non diciamo sciocchezze. @roxy1952 non taglia i fili della luce o i tubi del gas. Vuole soltanto Non pagare la bolletta ad un altro. Qui non c'è nessun esercizio arbitrario. L'inquilino deve volturare le utenze al di là di ogni cosa. E poi basta con i ricatti mafiosi: se fai così ti distrugge casa. Quindi? deve pagargli le utenze per avere sicurezza? Sarebbe questo il preteso diritto non riconosciuto dall'antagonista? di avere pagate le bollette? siamo fuori di testa tutti!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
assolutamente non è una tua invenzione. Ma l'articolo tratta di un rapporto in essere. Ovvero cambiare una serratura e cose simili. Qui non ci sono rapporti in essere. Qui ci sono bollette che non competono. Gli inquilini caduti in disgrazia hanno una forma di tutela per ammortizzare le tensioni sociali, questa è tutt'altra cosa
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
come ti dicevo in questo caso le utenze erano a nome sì del proprietario, ma non venivano pagate da questi. A voler essere formalmente educati gli si dà un termine di una quindicina di giorni e poi si revoca.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se non paga le utenze il proprietario ,gli enti erogatori ti chiudono il contratto. L'enel gas di solito mette i sigilli nei vecchi contatori (ma siccome ci sono stati casi di forzatura degli stessi) arrivano a toglierti il contatore in questione, che non sarebbe un male. L'enel elettrico invece ti blocca il contatore elettronico. Siccome c'è di mezzo un inquilino che non paga le utenze, il rischio ritorsione è altissimo. So cosa vuol dire buttar fuori uno che non paga le spese, purtroppo ti distruggono la casa nel momento in cui iniziano le tue richieste. La legge italiana fa schifo in ciò perché difende chi delique. Ho sentito da gente di fiducia che in alcuni paesi se non paghi il dovuto o i tuoi debiti (Marocco) ti buttano dentro. In Italia visto il numero dei carcerati rimpiremmo ancor di più però anche se non avessimo quei problemi mai farebbero una soluzione del genere; ed intanto la gente furba se ne approfitta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto