Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco perché, tornando al punto, se non viene messo all'odg, come si fa a deliberarne la conferma,
Non si delibera la conferma, dato che è automatica, se manchi il diniego alla rinnovazione.
All'Odg si mette solo la nomina, la revoca (a incarico in corso) o il diniego alla rinnovazione (alla sua scadenza).
L'assemblea per l'adozione del diniego alla rinnovazione potrà essere convocata, ex art. 66, comma 1 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, su richiesta di almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Tale richiesta dovrà essere tempestivamente comunicata all'amministratore in modo da deliberare prima della scadenza annuale dell'incarico.
Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini potranno provvedere direttamente alla convocazione.
Se il regolamento condominiale prevedesse qualcosa che contrasta con l'attuale legislazione, non resta che adeguarlo.
un amministratore che voglia fare il furbo, potrebbe rinviare sine die l'inserimento del punto nell'odg, rimandare tutto alle calende greche ed "autorinnovandosi tacitamente di anno in anno" rimarrebbe in sella per saecula saeculorum
Rimarrebbe in sella solamente se nessuno dei condomini si attivasse per convocare e indi far deliberare all'assemblea il diniego alla rinnovazione. Quindi vorrebbe dire che così sta bene ai condomini.
 

Poch

Membro Attivo
Grazie a chi ci ha spiegato che esiste l'art.66 Disp. Att. Solo che ha scoperto l'acqua calda perché scommetto che il 99,% degli amici del forum conosce questo strumento a disposizione dei condomini: tra questi anche il sottoscritto che lo ha usato più volte per autoconvocare l'assemblea. Però, ancora una volta, si distorce e si distoglie l'attenzione dal quesito iniziale che ha attivato la nostra discussione per cui repetita iuvant: ma insomma l'amministratore al termine del suo mandato è scaduto o non è scaduto? La revoca, con tutto il rispetto per chi l'ha evocata, non c'entra, anche perché sarebbe sempre il frutto di un'iniziativa dei condomini, ma che costituisce l'extrema ratio a cui l'omertà e il menefreghismo che regnano sovrani nei condomini non ricorrerebbero mai. Mentre, di fronte alla scadenza di un mandato e nel perdurante rifiuto di un amministratore ad inserire all'odg la Nomina/Conferma, ogni condomino potrebbe rivolgersi al giudice, anche attraverso la Volontaria Giurisdizione, che, in base ad appropriate motivazioni, potrebbe fare arzare li tacchi all'amministratore. Che dall'oggi al domani diventerebbe solo un perfetto estraneo.
 
J

JERRY48

Ospite
Ecco perchè nel mio post, rischiando le zampate micidiali, quando cita le leggi con i vari articoli e i conseguenti commi ter, quater , di nuovo ter bis ed omissis... ed ex art. e qualsivoglia cavillo e marchingegno, ho asserito semplicemente che è compito dell'amministratore in carica inserire nell'ordg la Nomina/Conferma; l'assemblea, per il proprio interesse, ha il diritto di esprimersi, anche perchè è in gioco quel che è suo e che deve essere amministrato nel modo migliore possibile.
Per cui ribadisco, che con la mancanza di inserimento da parte dell'Amministratore si configura l'ipotesi di "grave irregolarità" e può essere causa di "scadenza del mandato" e può essere mandato a quel paese dei balocchi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Codice Civile art. 1129
L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata.
quindi parrebbe rinnovato per un solo altro anno? dopo due anni dovrebbe riconsegnare all'assemblea la possibilità di una nuova nomina o di una riconferma?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma insomma l'amministratore al termine del suo mandato è scaduto o non è scaduto?
Evidentemente non hai letto i messaggi precedenti. E soprattutto la norma che ti era stata indicata, che disciplina la durata dell'incarico e il suo rinnovo automatico. Affermi che non avevi bisogno di conoscere l'art. 66 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile. Avevi però bisogno di conoscere quest'altra norma. Se infatti l'avessi conosciuta, ti saresti risparmiato la domanda.
Per cui ribadisco, che con la mancanza di inserimento da parte dell'Amministratore si configura l'ipotesi di "grave irregolarità" e può essere causa di "scadenza del mandato" e può essere mandato a quel paese dei balocchi.
Io invece ribadisco che la norma è chiara. Se l'assemblea non delibera il diniego alla rinnovazione, il rinnovo dell'incarico è automatico, ex lege. Quindi non v'è nessuna "grave irregolarità", non esiste nessun "cavillo e marchingegno". Non v'è nessuna nomina, né nessuna conferma da parte dell'assemblea.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'unica volta che un tapino amministratore opera correttamente viene inveito con sarcasmo da quasi tutti i forumisti, io di solito sono alla vecchia maniera e metto sempre al 2° punto dell'o.d.g. la nomina dell'amministratore ed il suo compenso, sempre dopo l'approvazione del riparto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto