Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il coniuge superstite, già proprietario del 50% dell'unità immobiliare, essendo senza figli eredita 2/3 dell'altra metà di proprietà dell'altro coniuge, mentre il 1/3 residuo viene diviso in parti uguali tra i 4 fratelli/sorelle del de cuius.
Godendo del diritto di abitazione il coniuge superstite è rimasto nell' appartamento familiare; ora i cognati sono comproprietari o nudi proprietari per la loro quota ?
 
J

JERRY48

Ospite
I principi trasmessi dal de cuius riguardano principalmente diritti di proprietà e alcuni diritti reali. Non possono essere trasferiti diritti quali l'uso, l'usufrutto e il diritto di abitazione in quanto questi diritti sono legati alla vita del titolare e si estinguono con la sua morte. La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene cui è relativa.
Pertanto i cognati sono considerati nudi proprietari.
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, il nudo proprietario è proprietario sì del bene, ma non ha il diritto di usufruirne.
 
J

JERRY48

Ospite
Il coniuge superstite ha la proprietà del 66,67% ed il diritto di abitazione, mentre i coeredi hanno ciascuno l'8,33% di proprietà.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il coniuge superstite ha la proprietà del 66,67% ed il diritto di abitazione, mentre i coeredi hanno ciascuno l'8,33% di proprietà.
Dopo la successione, il coniuge ha la quota di 5/6 di piena proprietà di quella casa e ha il diritto di abitazione e di uso sui mobili che la corredano.
Ciascuno/a dei fratelli/sorelle ha la quota di 1/24 di piena proprietà di quella casa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla morte del coniuge superstite i fratelli non si ritrovano una nuda proprietà da riunire con l'usufrutto, essi hanno da sempre la piena proprietà sottomessa ad un altro tipo di limitazione dato dal "diritto di abitazione".[DOUBLEPOST=1399407921,1399407735][/DOUBLEPOST]ha già il 50% in più va messo un ulteriore 2/3 del residuo 50%.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora: questi non sono nudi proprietari bensì proprietari pieni. Tanto e' vero che alla morte di chi ha non l'usufrutto bensì il diritto di abitazione di una casa coniugale, non devono riunire un usufrutto con una "nuda proprietà" bensì dividere, per disporre della loro quota della proprietà, con gli eredi del defunto. Già, in vita il coniuge superstite, avrebbero potuto vendere la loro quota, ammettiamo, ai futuri eredi di questi. Semplicemente, non dispongono del bene al momento. Usufrutto e' tuttaltra cosa. Qui neanche chi ha il diritto di abitazione puo disporre del bene.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto