mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono andato all'Agenzia delle Entrate per comunicare la cessazione con mod. RLI. Non mi hanno fatto pagare nessuna penale perché ho la cedolare secca. La cessazione è stata fatta con riferimento alla data dell'esecutività dello sfratto aprile 2013

Sei stato fortunato. Speriamo che questo sia l'orientamento di tutti gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
In altri casi hanno fatto pagare interessi e sanzioni su 67 euro.
In altri casi ancora hanno preteso la "remissione in bonis".
E' proprio vero che l'Italia non è tutta uguale.
 

gius2011

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni giorni prima della presentazione del mod. RLI per la cessazione un'impiegata di un agenzia immobiliare a cui faccio spesso riferimento a posto il quesito allo stesso ufficio dell'Agenzia delle Entrate e le avevano detto che avrei dovuto pagare il 30% della sanzione di € 67. Probabilmente piu' che la legge in Italia è la fortuna di trovare l'impiegato adatto. Questa è la burocrazia!!!! Le leggi nella ns nazione non vanno applicate vanno solo interpretate ad personam
 
J

jac1.0

Ospite
Le leggi nella ns nazione non vanno applicate vanno solo interpretate ad personam.
In parte ciò dipende dal fatto che la Pubblica Amministrazione non sa scrivere chiaro.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ordinanza di convalida di sfratto sancisce il termine del contratto di locazione con possibilità, pertanto, di comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto (allegando copia della convalida).
Da tale momento il locatore non è più tenuto a corrispondere l'imposta di registro né l'imposta sui canoni anche se non percepiti, anzi può recuperare - come credito d'imposta - le tasse pagate sui canoni non percepiti per i precedenti periodi di morosità.
Essendo stato il contratto in regime di cedolare secca, il problema non si pone per le imposte di registro, bensì solo per l'IRPEF.
Una comunicazione tardiva della risoluzione anticipata del contratto è quindi un adempimento indispensabile proprio per informare l'Agenzia che dal gennaio 2013 non vi sono più canoni di locazione da assoggettare alle imposte dirette.
Alcuni uffici della Agenzia accettano, per una comunicazione tardiva di risoluzione anticipata del contratto in regime di cedolare secca, un versamento per "ravvedimento operoso" pari ai soli interessi ed alle sanzioni calcolati su 67 Euro, che sarebbe l'imposta di registro per la risoluzione anticipata in regime ordinario.
Tale versamento tramite F23 va allegato in copia alla comunicazione tardiva tramite RLI della risoluzione anticipata.
Alcuni altri uffici richiedono invece la regolarizzazione della comunicazione tardive mediante "Remissione in bonis" ex art.2 c.1 DL 16/2012 che prevede un versamento più oneroso, precisamente di 258 Euro, effettuato tramite F24.
Meglio informarsi presso l'Agenzia di competenza.

in caso di locazione ad uso commerciale vale la stessa trafila?
Ossia , termine del contratto coincidente con la convalida del tribunale e quindi decade presumo anche l'attività commerciale o licenza oppure può continua ad esercitare in modo del tutto sereno?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Si.
Se non ti paga piu fino sl rilascio locale.
St poi invece salda al rilascio,paghi le tasse fino alla dats effettiva del rilascio.
Comunque se nel contratto c e'la clausola risolutiva rspressa ,ex art 1456cc,puoi smettere di dichiarare il reddito dall inizio della morosita,vedi circolare Agenzia delle Entrate 11e del maggio o giugno 2014,che si rifa ad una sentenza della corte costituzionale del 2000.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok
grazie,
ma dal punto di vista dell' attività commerciale il tizio può continuare ad esercitare anche se il contratto è stato invalidato? Oppure è già da considerarsi un abusivo?
Nell'ipotesi che in concomitanza alla convalida di sfratto sia stato chiesto anche il decreto ingiuntivo e lo stesso tribunale ha quantificato l'importo , posso procedere con il pignoramento del materiali, arredi e attrezzature del negozio per il recupero del mio credito ?
grazie
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Eh si il pignoramento e'la prima cosa!!!!
Non spaventa ma almeno da'fastidio.
La morosita puo essere saldata ,se tu la accetti,il contratto continua.
Altrimenti sei libero di non accettarla o imporre un nuovo contratto.
La sentenza di sfratto cristallizza il contratto.
Certo se continua l attivita e deduce l affitto e'truffa all erario visto che non ha pagato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto