Gigi la trottola

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
ho un problema dopo 30 anni dalla costruzione del condominio si è verificato un problema sulla gestione di un area di vicinato del quartiere, a cui fa parte il mio condominio e altri 8 edifici.
Dal momento della costruzione noi condomini ci siamo presi l'onere di occuparci di questa area e quindi curato le piante e tagliato il prato. Il comune non se ne è mai occupato. Ci era stato detto che noi del quartiere eravamo responsabili del decoro della stessa.
Ora qualcuno ha detto che è il Comune a doversene occupare. Può essere usucapito il verde di vicinato ce gestito esclusivamente dai noi?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
. Può essere usucapito il verde di vicinato ce gestito esclusivamente dai noi?
Lo deciderà il Giudice su vostro ricorso, in un Forum non puoi avere la certezza ma solamente consigli, per cui se ne hai/avete la voglia, tempo e soldini per le spese iniziali, contatta un avvocato il quale procederà per la richiesta di acquisizione per usucapione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sapere per dare una risposta esaustiva alla domanda fattaci da @Gigi la trottola il perché dell'usucapione. Quale e' il problema che questo verde comporta. La manutenzione comunale? Già la fate voi. Per usufruirne escludendo ogni altro? Vorreste chiuderlo ed annetterlo alle palazzine come proprietà comune? Potreste farlo solo in un caso: se qualsiasi altro oltre gli edifici interessati ad acquisirlo, e' stato escluso dal godimento per venti anni. Il comune potrebbe invalidare qualsiasi richiesta se questo ha una funzione di verde cittadino, ma mai in questo caso avrebbe potuto obbligare voi alla sua manutenzione. C'è qualcosa che non quadra proprio.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Invece se il verde e'stato esclusivamente da voi goduto e curato non c'è alcun bisogno di avvocati e di giudizi di alcuna corte. Annettete alla proprietà comune il verde, lo chiudete e finisce la storia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sagge le obiezioni di Arciera: il comune dovrebbe occuparsi della manutenzione delle aree verdi, spesso però i comuni hanno difficoltà, questa area è prospiciente i vostri condomini e pur essendo di proprietà comunale l'avete trattata come vostra e questo da decoro ai condominii, a questo punto che differenza fa: la trattate come vostra e la potete utilizzare come state facendo, il comune non vi ringrazia ma non vi ostacola, fate il vostro lavoro di onesti cittadini che tengono particolarmente a questa area di proprietà anche vostra (il Comune è il vostro). Perchè porsi il problema della proprietà: se è un'area verde in mezzo ai condomini probabilmente rimarrà tale per sempre
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché la si possa usucapire occorre che: sia posseduta pubblicamente come bene proprio, sia posseduta per almeno vent'anni consecutivamente senza interruzione superiore all'anno, non sia mai stata contestata o rivendicata dal titolare. E nel caso specifico il Comune non abbia mai espresso una comunicazione o ne abbia trattato pubblicamente in Consiglio. Mai nessun rappresentante del Comune ha mai fatto un verbale? Se avete rispettato queste condizione in forza dell'Art.1158 CC è di vostra proprietà.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Hanno fatto manutenzioni ad un'area verde publica prospiciente i condominii, secondo me arrivare ad usucapire in questo modo non reggerà mai, una soluzione potrebbe essere recintare l'area ed annetterla al condominio e poi tra 20 anni provare ad usucapirla ma mi sembra una forzatura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto