quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo sbagli lettura. Io da sempre so che a giusta lettura del proverbio e' che chi non riesce a fare un film, ad esempio, fa il critico. Ora hai capito? Mi sono spiegata?
Per la verità lo si diceva secoli prima del cinema con i vari critici
d'arte...ci sono aneddoti spassosissimi di cui ne ricordo uno di un grandissimo concertista Artur Rubinstein che soleva raccontare anche in pubblico che quando non si esercitava per un giorno nessuno se ne accorgeva..quando... per due giorni, se ne accorgevano le sue dita...quando per tre...lui stesso...quando per quattro il pubblico in sala...quando per cinque il critico abituale...Con le parole riusciamo a far quadrare il cerchio e di esempi come il tuo ne possiamo produrre a iosa e avevo anche scritto ( ...invano...) che il direttore o amministratore di una grande ospedale può non essere anche medico...così dicasi per il grande teatro dove il sovraintendente può non essere un musicista o un regista...e così risalendo la piramide sociale possiamo arrivare al responsabile di un dicastero come l'industria dove il ministro è laureato in lettere e i suoi genitori erano insegnanti di liceo.
Io, come ho spiegato in altro post, non distruggo completamente il "proverbio" gli riconosco una certa valenza se lo si colloca in una cornice goliardica o umoristica o similare...Ma se restiamo al primitivo significato letterale quella è la mia posizione...che in qualche modo mi è stata anche riconosciuta da Sergio Gattinara che
comunque ringrazio per il suo contributo. Se vuoi continuare a cercare il pelo nell'ovetto bello di mamma tua e mia allora ti devi preparare a comprare all'ingrosso ai mercati generali cesti enormi
di tale meraviglioso prodotto della natura che solo quando si incrina
permette al pelo di entrarvi...Cappitto mi hai??? Il tuo devoto qpq.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo che si esca dal thread, allora. Questa "filastrocca" racchiude una sapienza a cui non si da' il suo significato. Riprendiamo i bocconiani, sanno? No, non sanno. Non sanno come si fa. Infatti chi sa, fa. A questo punto chiedo specialmente a quiproquo di rileggersi il mio post più sopra perché non affrontato tutto con la dovuta arguzia. Qui, in questa analisi della semplice filastrocca, c'è il motivo che si richiede in questo thread. La frase non era nata a casaccio. Che, al punto come si son messe le cose in Italia, (40%) si risolve in una domanda sola: lo sa o non lo sa, il fiorentino.
 
J

JERRY48

Ospite
Mi viene in mente Monti. Anche lui era "sobrio" ed anche lui doveva far risorgere l'Italia.
Nella storia politica italiana si sono succeduti eclatanti successi elettorali, mai seguiti da altrettanti eclatanti capovolgimenti e riforme necessarie per il paese.
Si è continuati imperterriti per la medesima via: guarda e passa non ti curar di lor.
Il toscano cosa ha fatto, dimostrato sin'ora, non si è esposto sino al termine delle Europee. Vediamo la capacità che avrà nel fare, se sa fare, se glielo hanno insegnato, se l'insegnamento l'ha recepito più dei bocconiani.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco il ricorso allle recondite armonie, pardon... reconditi significati...questa filastrocca l'ha introdotta Danile78 e completata da Sergio G. Daniele si riferiva giustamente agli "ottusi" o impreparati collaboratori del Grillo urlante e neanche lontanamente al "fiorentino". Collocandoli idealmente nella seconda parte (chi non sa insegna) con le dovute differenze: questi non SANNO nulla e ci vengono a dire cosa dobbiamo fare attraverso leggi di cui, per insapienza appunto, non possono rendersi conto delle conseguenze...
ed io non ho condannato questo tipo di uso che ha fatto Daniele perchè comprensibile e lecito. Solo successivamente al completamento di Sergio G. ho preso in esame nel suo significato di base letterale l'intera filastrocca... ravvisandovi un "minus" ingustificabile nei confronti degli insegnanti...tutto qua...niente di più niente di meno....Che poi ci siano schiere di insegnanti incapaci
con o senza sapienza specifica della materia questo è scontato...ma da qui a coinvolgerli per "definizione" mi sembrava un'enormità inaccettabile. Ora non mi sento di spostare l'attenzione sul fiorentino collegandola alla filastrocca e quindi col tuo consenso chiudo definitivamente l'argomento per non far crepare dalle risate il nostro
fradJACOno...qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@quiproquo mi ricito prova a leggerti cosa avevo qui scritto e capirai molto chiaramente il mio pensiero, capirai tutto della Filastrocca, scusa se lo avevo dato per scontato (per me lo era effettivamente).
Scusate la competenza in un qualunque ramo della vita non è dato dalla scuola frequentata ma è un complesso intreccio tra scuola, esperienze personali a contatto con il lavoro vero (in negozio o bottega, nei cantieri o di fronte ad una platea in un qualsiasi teatro, palco o cinema) e motivazioni personali. Non basta il diploma di Geometra ne tantomeno l'iscrizione ad un albo per avere automaticamente lo status di competente in edilizia, come lo stesso discorso vale per il Ragioniere o il Commercialista con la stesura di bilanci, come penso valga per un qualsiasi altro mestiere appena uscito dalla forgia scolastica. Per forza devi scontrarti con le difficoltà operative dove all'inizio sbagli prendi cantonate colossali (nessuno nasce imparato) poi se sei intelligente dagli errori prendi spunto per uscire rivedere le tue teorie ed apporre delle correzioni al tuo pensiero.
A mio modesto modo di vedere gente come Monti in primis (ma anche Letta) grandi studiosi di economia gente "da Convegno" abituati ad analizzare l'Italia con dei freddi numeri senza mai porsi il perché di quei numeri... . I Convegni ed i meeting (io stesso partecipo a quelli di aggiornamento della mia categoria) sono importanti e determinanti SOLO quando in mano hai quantomeno una lettura realistica di come si muove effettivamente il lavoro e di conseguenza il denaro, a quel punto hai delle informazioni ulteriori che possono permetterti di scegliere la via migliore;ma senza un riscontro oggettivo sono pure teorie non confutate e pericolose. Infatti l'Italia con Monti e Letta si è resa conto che la pura teoria universitaria non solo non serve ma è controproducente.
Vedremo cosa sarà in grado di fare Renzi ora che governa ed ha vinto le europee.
 
J

JERRY48

Ospite
col tuo consenso chiudo definitivamente l'argomento per non far crepare dalle risate il nostro
fradJACOno..
Chiedo scusa, ma mi puoi e vuoi spiegare perchè senti sempre la necessità di non far sbellicare dalle risate il "collega" forumista jac0?
Non riesco ad arrivarci col mio comprendonio.:rabbia:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Poco potrà cambiare se discutiamo in questo forum, oramai sembra che i giochi sono stati fatti, questi i risultati, gli astenuti assenti potranno ripensarci la prossima volta;

RIEPILOGO
ITALIA
61592 sez.su 61592
LISTE %VOTI
Partito Democratico 40,81
Movimento 5 Stelle Beppegrillo.I 21,16
Forza Italia 16,82
Lega Nord-Die Freiheitlichen-Bas 6,16
Nuovo Centro Destra-Udc 4,38
L'Altra Europa Con Tsipras 4,03
Fratelli D'Italia-Alleanza Nazio 3,66
Verdi Europei-Green Italia 0,89
Scelta Europea 0,71
Italia Dei Valori 0,65
Svp 0,50
Io Cambio-Maie 0,17

http://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?pagina=181

Ai nostri rappresentanti regolarmente eletti fare del loro meglio per il bene del nostro bel paese Italia, caso mai, la prossima volta cambiamo direzione se non faranno ciò che hanno promesso in campagna elettorale, che altro dire?
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
....e presto rivedremo il Gargamella, il Mortadella, la Bindi, la Fornero la Kienge,la Finokkiaro ed il D'Alema....bravi, complimenti, ogni popolo ha il governo che si merita!!!!:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto