J

JERRY48

Ospite
Non rinuncio...all'abbuffo, stai tranquillo.
Mi piacciono tantissimo tutt'e tre le...illustrazioni, ma la terza mi soddisfa di più.
(golosissimo di dolci):risata::risata:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non rinuncio...all'abbuffo, stai tranquillo.
Mi piacciono tantissimo tutt'e tre le...illustrazioni, ma la terza mi soddisfa di più.
(golosissimo di dolci):risata::risata:
Di questo squisito dolce esistono due versioni nella mia regione, ma in pratica poco cambia e le distingue, si chiamano Putizza e Gubana, questi gli ingredienti di base;

Per la pasta
500 gr farina 00
40 gr lievito di birra
3 uova + 1 tuorlo (tenere l’albume per spennellare)
50 gr burro
120 gr zucchero
1 bicchiere scarso di latte
scorza grattugiata di 1 limone
pizzico di sale

Per il ripieno
50 gr burro
60 gr noci
60 gr nocciole
60 gr uvetta
50 gr di briciole di biscotto o 50 gr pan grattato
60 gr cioccolata al latte
50 gr zucchero
buccia di 1 arancia (facoltativo)
2 cucchiai di miele fluido
1 bicchierino scarso di rum
2/3 cucchiai di latte

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unirvi metà farina e metà zucchero poi far lievitare 1 ora. Fondere il burro, aggiungerlo all’impasto assieme ai restanti ingredienti, risulterà molto appiccicoso. Aggiungere della farina per riuscire a lavorarlo e formare una palla (l’impasto resta comunque molto morbido).
Far riposare ancora 1/2 ora. Nel frattempo preparare il ripieno: far sciogliere il cioccolato al microonde, mettere l’uvetta in ammollo nel rum (l’ideale sarebbe lasciare a macerarla almeno per 8 ore), tritare grossolanamente la frutta secca, sciogliere il burro in una padella e farci tostare in pan grattato per qualche minuto. Unire il tutto in una bastardella (l’uvetta va scolata e il rum non va utilizzato se non al posto del latte se piace) assieme al miele, al latte e alla buccia d’arancia. Stendere l’impasto a rettangolo su un piano ben infarinato con uno spessore di almeno 1/2 cm. Cospargere con il ripieno, arrotolare e avvolgere a spirale su se stesso il rotolo ottenuto. Far riposare ancora 1/2 mezzora mentre si riscalda il forno a 160 gradi.
Se si spacca in qualche punto non importa perchè il ripieno è abbastanza solido da non fuoriuscire facendo danni! Spennellare con l’albume avanzato. Io ho cosparso con granella di zucchero ma nella putizza originale non ci va. Cuocere per circa un’ora, coprendo con alluminio se dovesse scurirsi troppo.


E per finire, non andateci tanto ad abbuffarvi, perchè aumenterà la circonferenza :risata::risata::risata::risata::risata:
 
J

JERRY48

Ospite
Qualcuno ci sarà sempre che andrà a votare anche se dobbiamo dire che il partito degli astenuti ormai è quello dominante.
L’Italia è un paese di moderati, da sempre. Ed è un paese che invecchia, demograficamente e culturalmente, da tanti anni. In questo quadro, e in assenza di un’offerta credibile a destra, Renzi è riuscito, da un lato, ad aggregare tutti i moderati sia di centrosinistra sia centrodestra, dall’altro a riprendersi i transfughi del Pd che l’anno scorso votarono M5S, ma poi non hanno digerito il mancato accordo con Bersani.[DOUBLEPOST=1401115595,1401115449][/DOUBLEPOST]
Di questo squisito dolce esistono due versioni nella mia regione, ma in pratica poco cambia e le distingue, si chiamano Putizza e Gubana, questi gli ingredienti di base;
Passo tutto subito a mia moglie...speriamo che...se la cavi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse, perchè troppo preso dai tanti argomenti e quesiti che ama proporre.
Uno ne lancia, inizia lo svolgimento e la rissa tra condopip, sergio gattinara, Daniele 78, arciera, qpq, il sottoscritto e intanto ne propone un'altro e inizia di nuovo la...tiritera.:birra::birra: Beviamoci sopra, e non prendertela troppo calorosamente, l'energia che ci metti nei tuoi interventi risparmiala per i tuoi assoli...musicali di pianoforte (?).:)
Hai proprio tante ragioni. Questa sera vado a provare e il tempo che
riservo a propit viene sottratto puntualmente al pianoforte che poi manda i suoi "sonori" lamenti attraverso note non prese o "sporche"...
e l'insegnante che è sempre dentro di me redaguisce aspramente il discolaccio allievo sempre pronto alle distrazioni anche...boccaccesche...Tipo toccata e fuga...Cappitto mi hai??? qpq.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda che ti prendo in parola!!!
Sicuro che puoi prendermi in parola, sarà sufficiente un indirizzo dove poter inviare questa delizia, anche un fermo posta, non pretendo il tuo in particolare.
Ma come tutte le cose ci sono periodi in cui questo dolciume non viene prodotto, però la parola data sarà mantenuta, promesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto