Ganesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento piuttosto grande nel centro di Roma. Ma questo fatto, che un tempo poteva essere considerto una fortuna, adesso mi crea una marea di problemi. Un vero rebus.
Questo appartamento è diviso in due, ma la divisione non è ratificata al catasto, perchè non è consentito dividere appartamenti nel centro di Roma.
Io sono residente in una metà dell'appartamento, mentre l'altra metà è affittata uso ufficio. Ne consegue che tutto l'appartamento vale ai fini fiscali come seconda casa. Quindi quest'anno dovò pagarci salatissime IMU e TASI. Per di più tutte le case della zona sono state recentemente "promosse" a immobili di lusso, con la rendita catastale aumentata di conseguenza.
Con quello che prendo di affitto non arrivo a pagarci tutte le tasse e quindi, per quanto a malincuore, mi vedo costretto a vendere l'appatamento. Però il contratto di affitto prevede 6+6 anni e i secondi 6 anni sono iniziati nel marzo 2013. Quindi non so come fare : o vendo affittato con conseguente deprezzamento , oppure? Qualcuno sa suggerirmi una via d'uscita da questo labirinto?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ne consegue che tutto l'appartamento vale ai fini fiscali come seconda casa
chi lo ha detto? Se tu hai questa casa, questa sola casa, è una prima casa e mi pare che non è obbligatorio dividere, puoi benissimo affittarla tutta e tenerti per te una cameretta, per quanto le camerette nel centro ce ne siano poche...:sorrisone:
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Tu vendi quello che risulta al catasto.
L acquirente certo non compra al centro di Roma per viverci ma come investimento.
Se c'e'un ufficio affittato in una parte cambia poco,anzi e'una fonte di reddito.
Sta poi all acquirente vedere come far rendere la restante parte.
Cerca la collaborazione con un immobiliare capace di attrarre invrstitori a livello europeo.
Roma su Roma c'e'il rischio che non vendi.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Il taglio minimo di un appartamento è 45 mq.
Ma nel centro storico sono ammessi solo frazionamenti a ripristino di situazioni preesistenti ovviamente documentabili
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
sei proprio sicuro? Secondo me se hai 180 mq e doppi ingressi credo si possa fare; certo se hai 90 mq ed un ingresso solo la faccenda diventa difficile.

Bisogna vedere se il frazionamento è conforme ai requisiti urbanistici. Se non lo è, non si può frazionare.

Per di più tutte le case della zona sono state recentemente "promosse" a immobili di lusso, con la rendita catastale aumentata di conseguenza.

È stata una misura di equità attesa da anni. Non è una «promozione», ma la perdita di un privilegio antistorico e ingiustificato, dal momento che già da molti anni era stata deliberato l'aggiornamento delle rendite catastali in centro. Però i proprietari degli immobili in centro hanno fatto orecchie da mercante ed eluso tasse per migliaia di Euro, contando sulla sostanziale immobilità degli uffici comunali e su improbabili (o ritenuti tali) accertamenti.
Ora, per favore, non vi presentate da vittime...
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
A me sembra che tutto ciò che è stato fatto nel nome dell'equità tutto è stato meno che equo
mi fa ridere (per così dire) sentire parlare i nostri politici dell'importo medio dell'IMU: 400€ !
O abitano tutti in edilizia economica e popolare o qualcuno paga la loro IMU "a loro insaputa"
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E mica e' tanto equo! Sapete cosa succede che il popolo sgombra (e di popolo e' pieno il centro di Roma. Piazza Navona e' nelle strade di Panìco, dove fino a qualche decennio fa non si poteva entrare: storie d'amori e di coltelli, ma potrei tirar giù tutti i rioni) e chi comprerà? Il tessuto urbano si stravolgerà ed il popolo romano fino ad ora dentro le mura si imbastardirà ancor di più. Bello eh?[DOUBLEPOST=1401873809,1401873760][/DOUBLEPOST]Bella mossa.
 

Ganesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Beh, nel mio caso, con tutto che metà dell'appartamento è affittato, con quel che prendo non ce la faccio a pagare IMU e TASI. E' per questo che con la morte nel cuore mi sto risolvendo a vendere la casa dove sono nata. Quindi non mi pare che questa rivalutazione "a tappeto" sia così equa. E' la solita misura presa senza differenziare, perchè differenziare costa fatica...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto