lampo

Membro Attivo
Professionista
Locatore e proprietario come spesso accade ultimamente si sono accordati per una riduzione del canone di locazione di un contratto 3+2 soggetto a cedolare secca. Ho fatto firmare il loro nuovo accordo, pagato i 67 euro tramite f23, comprato 2 marche da bollo e sono andato all'Agenzia delle Entrate per consegnare il tutto ma, con mio grande stupore, non me lo hanno accettato dicendo che il canone dei contratti con cedolare secca non posso essere ne aumentati (vedi istat) ne ridotti! Avete esperienze in merito? Anche nelle altre sedi dell'ufficio del registro funziona così?
Scusate ma sembra veramente un'assurdità. La soluzione proposta sarebbe quella di risolvere il contratto vecchio e stipularne uno nuovo ma le parti non vogliono far partire il contratto con nuove date..... soluzioni?
grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra strano, perché a gennaio di quest'anno ho fatto la stessa pratica: riduzione canone di un contratto in cedolare secca con registrazione all'Agenzia delle Entrate dell'accordo tra proprietario e inquilino (pagando i bolli e 67 euro di tassa).
La pratica è stata accettata dall'Agenzia delle Entrate di Torino senza alcuna difficoltà.
Nel mio caso si tratta di un contratto 4 + 4 a canone libero inizialmente soggetto a tassazione ordinaria, per il quale avevo optato per la cedolare secca nel 2013. La riduzione del canone che abbiamo stabilito è temporanea: dal 1/1/2014 al 31/12/2015. Successivamente si tornerà al canone originario.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
La tua risposta mi lascia ancora più perplesso! perchè non me lo accettano?!? ci sono andato 2 volte ma niente, continuano a dirmi che se è con cedolare secca non si può ridurre il canone :pollice_verso:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse perché si tratta di un contratto concordato con canone agevolato (3 + 2), quindi non si può variare (nemmeno ridurre) il canone che scaturisce dai conteggi che si devono fare applicando i parametri dell'accordo territoriale?
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
effettivamente è un concordato 3+2 ma siamo ampiamente all'interno del canone massimo applicabile a maggior ragione se lo diminuisco. Non si può ridurre? non lo sapevo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia è un'ipotesi, non lo so neppure io!
Però l'Agenzia delle Entrate a cui ti sei rivolto se rifiuta la pratica ti dovrebbe spiegare il motivo, magari citando i riferimenti legislativi!
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
andato per la 3^ volta all'Agenzia delle Entrate. niente da fare. Mi hanno detto che al numero verde dicono delle fesserie e che la risoluzione 60 del 2010 non c'entra niente. Il contratto con cedolare secca NON si può modificare. L'ho presa persa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto