masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ho un contratto d'uso gratuito di un appartamento in cui è prevista la possibilità di affittarlo a terzi a titolo oneroso chi dovrà firmare il contratto di locazione esattamente? So che tutte le tasse comunque rimangono a carico del proprietario è così?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto lo puoi firmare tu e anche incassare la locazione, ma, ai fini dei redditi, questa locazione dovrà essere dichiarata dal proprietario che dovrà pure pagarne le relative tasse (anche se non incassa niente). Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto lo puoi firmare tu e anche incassare la locazione, ma, ai fini dei redditi, questa locazione dovrà essere dichiarata dal proprietario che dovrà pure pagarne le relative tasse
sei sicuro? non ho cognizione di causa, ma mi sembra ingiusto che la legge non abbia considerato il fatto che se x prende dei soldi, è y che paga.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche nel caso il contratto sia stipulato dal nudo proprietario l'obbligato alla dichiarazione e al pagamento delle tasse rimane l'usufruttuario (che è titolare di un diritto reale di godimento).....E' ingiusto ma purtroppo è così.....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@essezeta67 guarda che io di te mi fido, conoscendoti, mi sembra una cosa illegale però! Come e' possibile che x che non incassa deve pagare per y? Non è un fatto solo ingiusto, e' contro la forma legale di tassazione. Lo stato come fa a far quadrare il conto sapendo che una parte si sta arricchendo illecitamente (quindi sta commettendo reato) - addirittura senza versare alcuna tassa (solo le prostitute legalmente possono farlo in Italia) e costringere un altro a pagare a pagare in vece sua! ? Quante norme vengono calpestate in questo modo!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiarissimo emmezeta67 . Accidenti! L'agenzia ha ragione in effetti. A questo punto dovrebbero vietarne il godimento alla comodataria -nuda proprietaria. Non avendone i requisiti non potrebbe goderne del bene. sarebbe come se io mi affittassi un bene di un altro. Altrimenti, dando la possibilità di arricchirmi, deve, la legge, necessariamente colpirmi. Non si può arzigogolare su questo.
comunque grazie per l'estrema tua precisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto