ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Fisco può richiedere ed effettuare dei controlli sul bilancio (consuntivo annuale) di un Condominio?
Se si, in quali circostanze e per quanti anni a ritroso?

Grazie
 
J

jac1.0

Ospite
Secondo me può accadere qualora il fisco venga a scoprire (ad esempio da un condòmino zelante) che lì c'è un immobile che produce reddito (da locazione) non dichiarato dai condòmini.[DOUBLEPOST=1405575922,1405575915][/DOUBLEPOST]Secondo me può accadere qualora il fisco venga a scoprire (ad esempio da un condòmino zelante) che lì c'è un immobile che produce reddito (da locazione) non dichiarato dai condòmini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che può. La verifica può avvenire, sia mirata, che in seguito ad un controllo incrociato. La verifica può spingersi fino a cinque anni addietro: i precedenti sono caduti in prescrizione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La verifica può spingersi fino a cinque anni addietro: i precedenti sono caduti in prescrizione.
Gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione o di presentazione di dichiarazione nulla l'avviso di accertamento può essere notificato fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata.
In caso di violazione che comporta obbligo di denuncia ai sensi dell'articolo 331 del codice di procedura penale per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, i termini di cui ai commi precedenti sono raddoppiati relativamente al periodo di imposta in cui è stata commessa la violazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis, apprezzo il tuo intervento. Ritengo che sia un esperto del campo. Io sono uno che si esprime sulla base delle esperienze pratiche: rifuggo i riferimenti alle leggi ed ai regolamenti, materia dei consulenti legali. Ed onestamente non avrei il tempo per documentarmi con i riferimenti che tu riferisci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto