U

User_44036

Ospite
Salve a tutti! ho un inquilino da più di tre anni che non funzionando più lo scaldabagno, ha chiamato il tecnico autorizzato.Quest'ultimo ha sostituito la servovalvola dello stesso emettendo una ricevuta di € 90,00 ( chiamata, manodopera e pezzo di ricambio). Volevo sapere chi deve pagare io o l'inquilino?)
Grazie!
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Quasi normalmente risulterà a carico dell'inquilino, perchè bisogna vedere se ha effettuato le verifiche annuali dell'apparecchio. ...
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ma con lo scaldabagno non é obbligatorio fare i controlli annuali xchè non é la caldaia.
Quasi normalmente risulterà a carico dell'inquilino, perchè bisogna vedere se ha effettuato le verifiche annuali dell'apparecchio. .
Hai ragione... scusa ... ritiro la grande bufala detta ... chiedo venia per l'errore ... non mi ero accorto ... scaldabagno ...:confuso:[DOUBLEPOST=1408819914,1408819841][/DOUBLEPOST]In ogni caso, anche se non necessario la verifica per i controlli obbligatori dei fumi, un controllo e pulizia andrebbe fatta per un corretto funzionamento ... :)
 
U

User_44036

Ospite
Ammesso che abbia fatto i controlli dovuti, la fattura emessa dal tecnico autorizzato, la devo pagare io o l'inquilino?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma con lo scaldabagno non é obbligatorio fare i controlli annuali xchè non é la caldaia.
Se la usi tu posso anche essere d'accordo ma se è in dotazione ad un appartamento dato in affitto a terzi io ci andrei un pò cauto.
In ogni caso leggi qui
http://www.ilsole24ore.com/art/norm...ovi-libretti-giugno-125916.shtml?uuid=AB0yl96
questo è meglio
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste...-il-controllo-annuale-delle-caldaie-1.8097028


ho un inquilino da più di tre anni che non funzionando più lo scaldabagno,
Quando l'inquilino ha preso possesso dell'appartamento, lo scadabagno era nuovo?
Poi il contratto di locazione si riferisce solo ai muri dell'appartamento oppure è arredato?
 
Ultima modifica:
J

JERRY48

Ospite
La giurisprudenza ha avuto modo di chiarire che «non rientrano tra le riparazioni di piccola manutenzione a carico dell'inquilino a norma dell'articolo 1609, Codice civile quelle relative agli impianti interni alla struttura del fabbricato (elettrico, idrico, termico) per l'erogazione dei servizi indispensabili al godimento dell'immobile, atteso che, mancando un contatto diretto del conduttore con detti impianti, gli eventuali guasti manifestatisi improvvisamente e non dipendenti da colpa dell'inquilino per un uso anormale della cosa locata, devono essere imputati a caso fortuito od a vetustà e, pertanto, la spesa per le relative riparazioni grava sul locatore che, ai sensi dell'articolo 1575 n. 2, Codice civile, deve mantenere costantemente l'immobile in stato da servire all'uso convenuto» (Cassazione 19 gennaio 1989, numero 271).
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
@JERRY48 : scusa, ma forse mi sfugge qualcosa ... la domanda di Cinziaf è sapere se lo scaldabagno, anche se ha fattole regolari manutenzioni e controlli, a chi spettano le spese...
Ora in base al codice civile, il locatore deve disporre la cosa locata in condizioni di essere goduta ed il conduttore deve custodirla come un buon padre di famiglia.
Ora risulta chiaro che l'apparecchio, perchè di questo si parla ... e non di impianto... deve essere manutenuto dal conduttore e pertanto, sino a quando la locazione ha effetto, il locatario deve effettuare le normali spese "per il godimento della cosa locata".
Non conoscendo la sentenza che citi, credo che comunque, dalle tue parole, faccia riferimento alla riparazione dell'impianto, diversa dell'apparecchiatura.
Ti pongo un esempio: se al locatario nell'uso dello scaldabagno capita di intasarsi di calcare, e non funziona più correttamente (mancata manutenzione e pulizia) ... chi paga la riparazione? ... ovviamente il conduttore.
Se invece si fora la serpentina e necessita la sostituzione dell'apparecchio la spesa grava al locatore, così come se dovesse capitare un guasto all'impianto.
Spero non aver capito male, ma mi trovi in disaccordo con la tua #9, ma non posso dare certezza, perchè come ripeto, non conosco la sentenza.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto