U

User_44116

Ospite
Ho letto quasi tutti i post riguardanti l'usufrutto, ma non ho trovato nulla in merito ad una eventuale volontà di rinuncia da parte dell'usufruttuario.
Chiedo quindi se un usufruttuario ha la facoltà di rinunciare al diritto di usufrutto e quale procedura dovrebbe seguire, con quali eventuali costi.
Grazie per l'attenzione e per le puntuali informazioni.
Cordialmente.
Sterenz
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'usufrutto è un diritto reale, non vi si rinuncia ma lo si cede vendendolo o donandolo, deve essere stipulato un atto pubblico e pagate le dovute imposte
 
U

User_16144

Ospite
Se da testamento vengo nominato usufruttuario e non voglio accettarlo, cosa devo fare?
E se voglio accettarlo, cosa devo fare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
se l'usufrutto è in eredità puoi sicuramente rinunciarvi, se lo accetti invece non fai nulla se non partecipare alle spese per la successione
 
J

JERRY48

Ospite
La Cassazione del 10.01.2013 n. 482 descrive la natura giuridica della rinuncia all'usufrutto (negozio unilaterale, con causa abdicativa, per il quale è richiesta solo la forma scritta se l'usufrutto ha ad oggetto beni immobili) distinguendola dalla donazione dell'usufrutto (contratto bilaterale, con causa liberale, a forma vincolata)
 
U

User_44116

Ospite
L'usufrutto nasce con la donazione dell'immobile. Cioè il donante si è riservato l'usufrutto dell'immobile, donato in nuda proprietà.
L'usufruttuario vorrebbe ora rinuciare all'usufrutto.
Deve fare un ulteriore atto di donazione, a favore del nudo proprietario (che ha ricevuto la donazione), od anche a favore di un terzo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usufruttuario vorrebbe ora rinuciare all'usufrutto.
Deve fare un ulteriore atto di donazione, a favore del nudo proprietario (che ha ricevuto la donazione), od anche a favore di un terzo?
Il titolare del diritto di usufrutto può disporne liberamente (cederlo a chiunque, sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito), con atto inter vivos. In questo caso il diritto si estinguerà alla morte dello stesso cedente. Tuttavia, nell’ipotesi in cui il cessionario sia anche nudo proprietario, si verificherà l’estinzione immediata del diritto di usufrutto per la cosiddetta consolidazione, talché il nudo proprietario diverrà da subito pieno proprietario del bene in questione.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla dipartita di mio padre (de-cuius) mi sono ritrovato a gestire la proprietà di un appartamento in Puglia:
1)- mia madre con il diritto di usufrutto;
2)- i miei 6 fratelli (all'epoca non c'era la TV) per le loro quote di legittima.
Poichè gli stessi non erano in grado di gestire la proprietà e poichè io mi recavo annualmente nella località in cui era ubicato l'appartamento, per trascorrere il periodo di ferie, decisi di rilevare le quote dei miei fratelli e quella di mia madre relativa al diritto di usufrutto.
Accertata la volontà alla cessione dei miei parenti attivai - presso un Notaio - la procedura per l'acquisizione del diritto di proprietà.
In sede di rogito il Notaio quantificò sia le quote dei germani (rivenienti da una stima di un tecnico), sia la quota del diritto di ususfrutto.
Pagai le quote e divenni unico proprietario dell'immobile.
 
U

User_44116

Ospite
Grazie Nemesis.
Ti pregherei di essere un po' più chiaro, se possibile.
Con atto 'inter vivos' (cioè scrittura privata?) il titolare dell'usufrutto cede a chi vuole (nella fattispecie al nudo proprietario) il proprio diritto: perchè .. "In questo caso il diritto si estinguerà alla morte dello stesso cedente."? Il 'cedente' vuole cedere e rinunciare al proprio diritto di usufruttuario con decorrenza immediata, senza aspettare la sua ...dipartita! Cosa deve fare?
Dici che ...... "in questa ipotesi si verificherà l’estinzione immediata del diritto di usufrutto per la cosiddetta 'consolidazione', talché il nudo proprietario diverrà da subito pieno proprietario del bene in questione". Perfetto!! Cosa sarebbe la 'cosiddetta consolidazione'? Come si attiva? In pratica, cosa e come bisogna fare?
Perdonatemi per l'ignoranza, ma non mi è mai capitato di affrontare una simile problematica.
Ringrazio sentitamente per l'aiuto.
Cordialmente
Sterenz
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto