mellowly74

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: se il condominio volesse fare istanza di usucapione su un terreno limitrofo, la decisione deve essere presa a maggioranza o all'unanimità?
Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per chiedere l'usucapione di un immobile si deve dimostrare di averne il possesso per almeno 15 e addirittura 20 anni ininterrottamente
 
J

JERRY48

Ospite
Se si chiede l'usucapione esiste un proprietario (privato o Ente) del terreno: chi sia e a quale titolo non interessa nessuno ...!
Non tutti i beni possono essere usucapiti: non lo sono, per esempio, i beni demaniali e del patrimonio dello Stato o di altri Enti territoriali (v. il Comune). Per esempio, non si può usucapire lo spazio di un parcheggio pubblico solo perché lo si è recintato e si è sempre parcheggiato in quel posto, con divieto a qualsiasi altra persona di utilizzarlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Condizione essenziale, art. 1158 c.c., è che il possesso sia pubblico, non occulto, incontestato e continuato, senza interruzione superiore all'anno, per vent'anni. Mentre in presenza di un atto trascritto, art.1159 c.c., il limite cala a dieci anni. Se si tratta di terreni agricoli posti in comuni montani nei quali l'estensione di almeno l'80% del territorio si trova sopra i 600 metri sul livello del mare, art. 1159 bis c.c., scende di cinque anni, ovvero quindici in assenza di atto trascritto e cinque con trascrizione.
Come dice giustamente Jerry non si possono usucapire i beni demaniali e le strade classificate da comunali in su. Si possono, le strade vicinali ed i beni disponibili degli enti pubblici, terreni o fabbricati non di uso pubblico.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Noi (6 palazzine da 12 appartamenti = 72 famiglie) prossimamente chiederemo l'usucapione del cortile che, attualmente, risulta essere di proprietà dell'IACP.
Le palazzine sono state costruite ed assegnate nel lontano 1953; la vendita degli alloggi parte dal 1968 in poi...!
Spero non ci siano disposizioni legislative contrarie, trattandosi di Istituto Autonomo Case Popolari ...!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto