1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
AVREI BISOGNO DI AIUTO DA PARTE DI QUALCUNO CHE ABITA A MILANO: mio nipote ha preso in affitto con contratto regolarmente registrato un appartamento. Quale aliquota è prevista in questa casistica e quale percentuale risulta a carico dell'inquilino? Attendo risposte. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale aliquota è prevista in questa casistica
0,80 ‰.
quale percentuale risulta a carico dell'inquilino?
10.
Ma se la detenzione nel corso del 2014 avrà durata non superiore a sei mesi, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.
Non si procede al versamento qualora l'imposta complessivamente dovuta per l'anno (e non per le singole rate di acconto e saldo) sia uguale o inferiore a 12 euro. Ciò vale anche per l'imposta dovuta dall'inquilino.

 

1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie della precisione e della tempestività.
Il problema sta nella impossibilità di poter comunicare con un ufficio Tributi del comune.Non esistono numeri telefonici al di fuori dello 02 02 02 che di fatto non serve a niente
Ciao
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
per milano la Tasi per l'inquilino è pari a 1/10 della quota del proprietario (0,8 per mille). Semplificando, come da comunicazione "Informami" del Comune di Milano:

L’inquilino di un’ unità di tipo abitativo con contratto tra privati, dovrà versare la Tasi nella misura pari al 10%, applicando l’aliquota pari allo 0,8 per mille.

Qualora la somma della rendita dell’immobile e delle pertinenze sia inferiore a 929 euro e non possieda o detenga altri immobili nel Comune, l’inquilino non è tenuto al versamento della sua quota di TASI dovuta per il 2014.

pennangelo
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa Nemesis, non capisco il tu NO
fatta 100 la Tasi, l'inquilino paga 10 e il proprietario 90
per l'inquilino, senza far di conto per sapere se è sotto o sopra i 12 euro limite, basta la rendita catastale sotto i 929 euro
io ho capito così. Ho sbagliato?
grazie Nemesis, aspetto una tua risposta di chiarimento
 
J

jac1.0

Ospite
Una domanda sulla TASI per immobili locati. I conduttori che hanno rilasciato l'immobile prima del 16 ottobre 2014 devono versare il loro contributo per la TASI? Se sì, come si calcola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto