giulia60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve. da tempo cerco di capire che fare: ho un appartamentino che affitto saltuariamente con affitto turistico anche per averlo libero per usi personali: in particolare ospitare il figlio di mio marito che vive all'estero e può tornare improvvisamente. Al momento sto anche ospitando un'amica che ha avuto una supplenza in zona

mi dicono cose contrastanti: che devo andare dai vigili, oppure no perchè si tratta di parenti o perchè la mia amica è italiana, oppure che non posso ospitare nessuno, altri invece sì. non ci capisco più niente

esiste una legge una che dica chiaramente xosa posso /devo fare in questi casi???

per favore datemi una mano perchè vorrei tanto usare casa mia come mi pare, ma pare non si possa
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste una legge una che dica chiaramente xosa posso /devo fare in questi casi?
Ai sensi dell'art. 12 del D.L. n. 59/1978, se cedi per un tempo superiore a un mese l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso hai l'obbligo di presentare all'autorità locale di pubblica sicurezza la comunicazione di cessione del fabbricato, entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile.
Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998, se la persona che ospiti (anche per un solo giorno, e anche se non cedi l'uso esclusivo del fabbricato o di parte di esso) è un cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide, devi presentare comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
 
Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mia esperienza : se non è "struttura turistica regolare" (quindi praticamente un B&B o una casa-vacaznze regolare), dalle mie parti:
  • la polizia accetta solo comunicazioni telematiche: quindi solo fornite tramite registrazioni regolari (quando il contratto è registrato...perchè tuttte le parti hanno codice-fiscale), normalmente dei soli contratti con ospitalità da 30gg in poi (all'anno anche su periodi diversi o frazionati)
  • nulla mi si è detto (non ne hanno idea, ho chiesto più volte) di come effettuare la comunicazione se ospito un'australiano per 1 settimana : so di incorrere in procedure amministrative e/o penali .... ma se non succede nulla all'ospite durante la visita o nulla è causato da lui....ho ospitato un fantasma.
 

giulia60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
ho capito quello che dite, ma io sto parlando di una cosa diversa: il figlio di mio marito, quando arriva, non sa quanto si fermerà. Fosse MIO figlio, forse non ci sarebbero problemi a ospitarlo in una casa intestata solo a me, ma così non so. Lui gira il mondo a caccia di lavori saltuari, è un ragazzo, e ogni tanto decide di venire qui. poi se trova da lavorare si ferma se no riparte,Può fermarsi due mesi o due settimane, dipende da come butta. La polizia locale non è stata in grado di darmi risposte.

L' amica che vorrei ospitare adesso ha avuto una supplenza nella mia zona che potrebbe finire a breve o essere procrastinata anche per mesi, lo saprà più avanti. Essendo una cittadina italiana la posso ospitare? per quanto tempo? devo dirlo ai vigili? e quando? io vorrei sapere se esiste una regolamentazione scritta che metta queste cose nero su bianco.

Noi non affittiamo la casa a tempo indeterminato perchè viviamo in 35 mq in due e usiamo quest'altro monolocale per parenti e amici; lo diamo a persone di passaggio con affitto turistico regolare per poterci pagare le spese, tasse e manutenzione, ma quando ospitiamo qualcuno PER PIU' DI UN MESE A TITOLO GRATUITO come faccio a fargli un contratto???? come faccio a essere in regola??? la cosiddetta "ospitalità" vale solo per cittadini stranieri, extracomunitari o cosa??
So già che queste cose non sono scritte chiaramente da nessuna parte.....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se passano 30notti, anche se parente (non presente in nucleo familiare) o ospite gratuito devi fare almeno un comodato d'uso… altrimenti è sicuro che infrangi almeno 1 legge.

Ma non significa che, se non lo fai: sarai sicuramente punito.

In altra ottica, ti predisponi ad una eventuale illegittima occupazione… .da cui non avrai (se ti va male) modo di uscirne… AGEVOLMENTE.
 

giulia60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mi informerò sul comodato d'uso.... dal figlio di mio marito non mi aspetto problemi, nè dalla mia amica. per gli estranei invece faccio il contratto turistico, ma in quel caso so esattamente in che giorno arrivano e in che giorno se ne vanno, così lo scrivo sul contratto.
Secondo me non esiste una regolamentazione chiara sull'argomento perchè poi le persone fingerebbero di ospitare amici e parenti per affittare in nero. così anche chi vuole ospitare davvero rischia problemi.
siamo alle solite....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto giusto, "normale" e regolare.. Quel che scrivi

Senza allarmismi (ma sempre meglio non farsi trovare impreparati) per il casi di parenti prossimi ospitati: io ho fatto assicurazione minimale generica RC - se il minore o l'ospitato dichiarasse di essere presso di me (che sia in regola o non in regola con la polizia)… sono più tranquillo - ho scelto questa soluzione perchè la mia famiglia è l'unica di Roma, le altre tutte distanti o molto-distanti… .e siccome siamo "disponibili", abbiamo un gran via-vai di parenti, amici, ospiti (più o meno paganti)
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il comodato d' uso è soggetto a spese di registro e bollo...una scocciatura ( va sui 200 euro), però l' occupante a richiesta del locatore deve sloggiare.

Per un amico italiano ospitato per una quarantina di giorni, con la sua compagna brasiliana ma con permesso di sogg. a tempo indeterminato , in fase di emigrazione nel paese della stessa compagna, ho prediposto un contratto di locazione a cedolare secca. Se mi avessero tirato il bidone di mettere radici, avrei avuto in mano il contratto firmato e l' avrei fatto registrare senza spese in un battibaleno, salvi interessi maturati dalla scadenza di registrazione al giorno di registrazione ( anche on line + F23 con gli interessi, esigui) ; invece è andato come programmato, quindi semplicemente ho gettato il contratto.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esempio ok

Un mio amico ha subito una variante: il contratto era con inserito il nominativo italiano (con cod. Fisc. )… ma lui poi è sparito… lasciando la sua amica extra-ue sul posto.

Lei non ha mai avuto cod. Fisc. , non ha più documenti validi… e testimonianze concordano sul "dove è stata ispirata"…

Ancora (son passati 3 mesi)… ci sono strascichi e problemi da sanare…
 

giulia60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io non devo difendermi dagli ospiti, ma dalla burocrazia; mi spiego: se per qualsiasi motivo salta fuori che sto ospitando queste persone non ho voglia di pagare multe, come se stessi affittando in nero. tutto qui. Io vorrei essere in regola verso lo stato; le persone che vorrei ospitare sono al di sopra di ogni sospetto.
Mi interessa l'opzione di registrare il contratto in ritardo: mi sembra un buon sistema per starsene tranquilli. Perchè devo pagare 200 €per ospitare gratuitamente delle persone>? è ovvio che queste persone pagherebbero le spese a consumo, è ovvio che ogni tanto mi inviterebbero fuori a cena per ringraziarmi, ma finisce tutto lì e 200 € sono tanti. Comunque il figlio di mio marito non si fermerà mai più di tanto, mentre la mia amica - se si vedesse confermata la supplenza - si fermerebbe fino a giugno e devo trovare il modo di fare le cose in regola
Se qualcuno mi spiega bene che tipo di contratto fare a cedolare secca (transitorio) e quanto si paga per registrarlo in ritardo, mi sembra davvero la soluzione migliore per stare tutti tranquilli. Così la mia amica tira il fiato: se dovesse andare in affitto ci lascia metà stipendio (siamo vicini a milano) e a questo punto dovrebbe rinunciare.

scusate se insisto: io faccio un contratto transitorio con ced secca che parte dal 7 gennaio. Se lo registro in aprile - per dire una data qualsiasi - cosa rischio esattamente? solo una piccola mora? siete sicuri? perchè se è così lo faccio subitissimo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto