shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
fra poco scade il dodicesimo anno di una locazione commerciale,il conduttore mi chiede di rifare un nuovo contratto.

un importante premessa e' il fatto che il conduttore non ha inviato a suo tempo nessun preavviso per un eventuale recesso anticipato e so che questo senza preavviso si rinnova automaticamente per altri 6..ma volendo comunque venire incontro al conduttore,posso rifare di comune accordo un contratto ex novo?

il dubbio che mi viene pero e' questo:

siccome l'attuale conduttore e' subentrato a un altro precedente e non e' stato notificato all'Agenzia delle Entrate (per l'Agenzia delle Entrate quindi risulta ancora il vecchio conduttore,anche se la tassa di registro annuale e' stata sempre regolarmente pagata)

vista questa premessa sopra,il rifacimento di un contratto ex novo credo sarebbe la soluzione migliore ma
qualora paradossalmente non accettasse il nuovo contratto avrebbe comunque diritto all'indennità di avviamento?

scusate se in qualche maniera riprendo un argomento già trattato in un altro post…mi sembra una situazione questa cui non riesco più a raccapezzarmi,se qualcuno e' in grado di aiutarmi a capire e come agire di conseguenza.

Grazie
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo non ero presente fisicamente il giorno in cui e' stato fatto il subentro,quindi non sono nemmeno sicura al 100% se il vecchio (o il nuovo) conduttore abbia magari dato notifica all'Agenzia delle Entrate di tale subentro

sapete se e' possibile andare all'Agenzia delle Entrate per verificare di persona la propria documentazione degli atti registrati?
 

Cio

Membro Attivo
il contratto si rinnova automaticamente dopo la prima scadenza dei sei anni ma non dopo quella succeessiva del dodicesimo anno, mi risulta.....di solito il contratto dopo 12 anni si rifà ex-novo per evidenti motivazioni legate all'aggiornamento del canone e quindi per avvicinarlo ai valori di mercato, visto che l'aggiornamento Istat in tempi di inflazione è solo un paliativo.
Quindi rifare il contratto ex-novo dopo 12 anni di solito è più interesse del locatore che del locatario........in questo caso se te lo chiede lui tanto meglio, perchè non mi ricordo in effetti se tu dovevi (sei ancora in tempo ?) comunicargli l'intenzione comunque di cambiare i termini contrattuali entro un termine dalla scadenza del 6+6. E' previsto tale obbligo dalla Legge ?Per essere sicuro di evitare di farti pagare le spese di indennità da avviamento ANCHE al termine del 6+6 in caso di mancata comunicazione di volere modificare le condizioni contrattuali, questo è l'unico dubbio che approfondirei.
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi senza raccomandata di disdetta da ambo le parti,come già sapevo pure io il contratto si e' rinnovato automaticamente per altri 6.
scusa Nemesis,se insisto ancora,so gia che mi hai detto cosa fare per la proroga,ma il nodo che non riesco a sciogliere riguarderebbe la mancata comunicazione all'Agenzia delle Entrate del nuovo conduttore subentrante (la raccomandata di tale subentro pero mi era stata inviata)
se faccio questa proroga via telematica mi basta percio inserire i dati dell'attuale conduttore?

del resto,chi avvia un attività commerciale deve per forza comunicare tutta la documentazione necessaria per aprirla,dunque per l'Agenzia delle Entrate dovrebbe risultare..giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto