Katiuccia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Il mio quesito si riallaccia ad altre discussioni che ho letto in giro.
Se sposto la residenza nella mia prima casa - su tutto il territorio nazionale - , ma purtroppo in altro comune (vicinissima a dove risiedo ora), e specifico all'Ufficiale di Anagrafe che la residenza non sarà dimora abituale, posso poi affittare l'appartamento? Poi pagherò, chiaramente, per i redditi da locazione. Ma le tasse (IMU, ecc) saranno come seconda casa? Help me!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sposto la residenza nella mia prima casa - su tutto il territorio nazionale - , ma purtroppo in altro comune (vicinissima a dove risiedo ora), e specifico all'Ufficiale di Anagrafe che la residenza non sarà dimora abituale
La "residenza" è, per definizione, il luogo di "dimora abituale".
 

Katiuccia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho letto che si può distinguere, quoto:
"Dovrà recarsi al Comune, dal DIRIGENTE dell'Ufficio Anagrafe e chiarire che si tratta solo di residenza anagrafica e non di dimora abituale, in quanto il suo domicilio sarà altrove.
Dirà che due residenze appartenenti a due distinte persone senza alcun vincolo di parentela possono coesistere, si tratta di famiglie anagrafiche senza vincolo di parentela, ecco perchè le ho suggerito di parlare col DIRIGENTE e non con l'impiegato allo sportello."
 

Katiuccia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chi ha scritto questa assurdità?
Continua qua...

Dovrà pagare l' IMU come seconda casa in quanto non domiciliando decade l'esonero, non potrà detrarre la percentuale relativa agli interessi del mutuo e dovrà denunziare il reddito da fabbricato nella sua dichiarazione dei redditi.
Comunque può tranquillamente procedere consapevole di quanto sopra.
L'inquilino può tranquillamente intestarsi le utenze di acqua - luce e gas.
Se l'Ufficio Anagrafe dovesse risponderle PICCHE, si rechi direttamente da un avvocato per far si che il suo diritto le venga riconosciuto.
Cordialità
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono nella situazione sopra descritta: ho comprato un appartamento, ho la residenza anagrafica in esso, io abito vicino ma in un altro appartamento in affitto con mio marito, nell'appartamento comprato ci abita mia madre invalida con la badante. Il comune mi fa pagare l'IMU, ho protestato ma non ci sono santi che tengono!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho comprato un appartamento, ho la residenza anagrafica in esso, io abito vicino ma in un altro appartamento in affitto con mio marito
In violazione della legge anagrafica. Se abiti (dimori abitualmente) nell'appartamento condotto in locazione, la tua residenza è in quell'appartamento. Pertanto hai l'obbligo di richiedere l'iscrizione anagrafica corrispondente alla situazione di fatto. Non puoi mantenere l'iscrizione anagrafica nell'appartamento che hai acquistato.
 

Katiuccia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non vorrei evadere le giuste imposte in caso di locazione. Vorrei soltanto mantenere i vantaggi per l'acquisto della prima casa (perchè di fatto lo è).
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non vorrei evadere le giuste imposte in caso di locazione. Vorrei soltanto mantenere i vantaggi per l'acquisto della prima casa (perchè di fatto lo è).
E' una delle tante storture legislative su cui indignarsi è poca cosa...
In sintesi, nella tua "unica" casa finchè ci abiti e quindi ci RISIEDI, ai fini IMU, viene considerata PRIMA CASA...se per motivi di lavoro o qualsiasi altro motivo vai a RISIEDERE in altro comune, essa diventerà automaticamente seconda casa che tu la occupi o meno,che tu l'affitti o meno. Per azzerare la "porcheria" basterebbe riformulare
con il concetto "FUNZIONE PRIMA CASA"; dove chiunque la occupi
pagherà il tributo relativo. Se, come ho sostenuto piu volte, si eliminasse completamente la "classificazione" il problema sparirebbe del tutto e il politico demagogo che sostenne tale "divisione" sarebbe messo a testa in giù a ricevere cilindrate dal nostro amico (dove sei???) FRADJACONO. Cappitto mi hai??? quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto