U

User_21955

Ospite
Con mio fratello abbiamo deciso di dividerci le proprietà immobiliari ereditate dai nostri genitori. Tra queste c'è una soffitta, che vorrei tenere io. Abbiamo scoperto dal notaio che non esiste nessun contratto che attesta la proprietà dell'immobile: risulta iscritto a nostro nome solo al catasto. Siamo andati all'agenzia del territorio, dove abbiamo verificato che è stato effettuato un clamoroso errore di trascrizione dell'acquisto, fatto da nostro padre, dell'appartamento che sta sotto la soffitta, entrambi di proprietà della stessa persona (parliamo di oltre 40 anni fa). In pratica è stata trascritta a nome di mio padre anche la soffitta, che è invece rimasta di proprietà del precedente titolare. Abbiamo saputo che questi è morto parecchi anni fa, ed i suoi eredi, se esistono, non sanno probabilmente nulla di questa soffitta, visto che al catasto non risulta intestata a loro nome. Infatti nessuno si è mai fatto vivo.
Credendo fosse nostra, in base alle risultanze catastali, oltre ad averla sempre usata l'abbiamo sempre inserita nella denuncia dei redditi e sempre pagato, per quanto poco, l'IRPEF e le altre tasse locali previste.
Ora, visto che, grazie ai tempi burocratici italiani, ci vorrà del tempo perchè questo cespite venga formalmente eliminato dal catasto come nostra proprietà, possiamo già non dichiararlo più nella denuncia dei redditi, o siamo costretti a continuare a dichiararlo, e a pagare, fino a quando sarà erroneamente presente? Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
questo cespite venga formalmente eliminato dal catasto come nostra proprietà, possiamo già non dichiararlo più nella denuncia dei redditi, o siamo costretti a continuare a dichiararlo, e a pagare, fino a quando sarà erroneamente presente?
Perché non provate ad usucapirlo ? Date l'incarico ad un tecnico che una volta esaminata la situazione farà intestare a voi la mansarda che l'avete usata e dichiarata per 40 anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la soffitta risulta trascritta a tuo padre e risulta anche in catasto, nessuno può dimostrare il contrario. Ma dopo che sono morti i tuoi genitori detto immobile, che probabilmente ha un diverso subalterno, lo avete elencato fra i beni caduti in successione? Se la risposta è positiva attualmente dovrebbe essere intestato agli eredi. Mentre se non è stato inserito nella denuncia di successione, sarete costretti ad effettuare una successione integrativa. Alla fine della storia sarete totalmente e regolarmente intestatari e proprietari.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre se non è stato inserito nella denuncia di successione, sarete costretti ad effettuare una successione integrativa. Alla fine della storia sarete totalmente e regolarmente intestatari e proprietari.
Ho avuto un'esperienza simile e abbiamo risolto, con l'ausilio di un tecnico, con una integrazione alla dichiarazione di successione vecchia di quasi 40 anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il de cuius possedeva un immobile in modo pacifico, è opportuno inserirlo nella sua denuncia di successione. Trascorsi 10 anni dalla trascrizione si ha l'usucapione abbreviata. Altrimenti se l'intestatario rivendica è necessario essere in grado di dimostrare di possederlo da oltre vent'anni, anche se l'onere della prova è di chi rivendica.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il de cuius possedeva un immobile in modo pacifico, è opportuno inserirlo nella sua denuncia di successione. Trascorsi 10 anni dalla trascrizione si ha l'usucapione abbreviata
No. La dichiarazione di successione non è un titolo idoneo a trasferire la proprietà.
La trascrizione della dichiarazione di successione è prevista limitatamente agli effetti fiscali e non costituisce trascrizione degli acquisti a causa di morte degli immobili e dei diritti reali immobiliari compresi nella successione.
Quindi non è applicabile l'art. 1159 c.c. per l'usucapione abbreviata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis, probabilmente hai ragione tu, perché sei notoriamente molto documentato. Ma dalla mia esperienza, insisto sulla mia posizione: l'usucapione abbreviata si ha dopo dieci anni dalla trascrizione, ovvero da quando viene pubblicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto