sammarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono Sammarco, vorrei un vostro contributo a riguardo di un chiarimento.
Il nostro condominio ha dato in appalto dei lavori per il ripristino della facciata condominiale di € 188.000. Durante i lavori sono stati fatti degli interventi aggiuntivi che non erano stati preventivati, il costo di questi interventi è di € 8000 circa. In qualità di amministratore ho autorizzato questi interventi perchè ho pensato che questa spesa potesse rientrare in un 5% aggiuntivo rispetto all'appalto dato.
Ho fatto bene ad autorizzare questa spesa per poi comunicarla ai condomini alla prima riunione utile?
Oppure dovevo fare un'altra riunione ed essere autorizzato?
Grazie in anticipo per il vostro sicuro aiuto.

Buon Natale e felice anno a tutti del forum
Michele Sammarco
18/12/2014
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La riforma del condominio ha introdotto delle innovazioni su questa questione. L’articolo 1135 al punto 4) recita: “Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori. L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea”.
A rigor di norma avresti dovuto convocare l 'assemblea e ricevere l'approvazione . Se comunque hai operato onestamente non mi preoccuperei più di tanto . Fatti aiutare " dal mestiere " argomentando che di imprevisti si tratta ( e come tali contemplati nel contratto di appalto oggetto della spesa approvata ad origine) e non di "opere aggiuntive" . Se poi "con il mestiere" riesci a indirizzare le opere fatte in più nell'ambito della urgenza, tanto meglio.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ed aggiungerei se hai una dichiarazione del Direttore dei lavori che sostiene che sono opere necessarie per rendere il lavoro ad opera d'arte, è ancora meglio.
...e che la eventuale preventiva convocazione dell'assemblea, vista la rigida procedura e tempistica richieste, avrebbe comportato l'interruzione dei lavori già autorizzati, con conseguenze anche economiche derivanti da potenziali richieste di risarcimento da parte dell'Impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto