eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
a giugno 2010 mio padre (proprietario) stipulò un contratto di locazione a canone agevolato, ma per una distrazione del commercialista le imposte sono state sempre pagate come se fosse un canone libero.
Da gennaio 2014 è stato optato per la cedolare secca.
La mia domanda è questa: dal 2014 posso assoggettare il canone annuo all'aliquota del 15% (agevolato+cedolare secca) o cosa devo fare?
Grazie per il riscontro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da gennaio 2014 è stato optato per la cedolare secca
È stata preventivamente comunicata tale intenzione al conduttore con lettera raccomandata? Con la comunicazione il locatore rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per l'adeguamento Istat.
Entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità in corso si doveva comunicare all'Agenzia delle Entrate l'adesione al regime della c.s. utilizzando il modello RLI.
La mia domanda è questa: dal 2014 posso assoggettare il canone annuo all'aliquota del 15% (agevolato+cedolare secca) o cosa devo fare?
Se l'annualità del contratto sia, per esempio, scaduta il 31 maggio 2014, l'opzione ha effetto solamente dal 1° giugno 2014.
 
J

jac1.0

Ospite
C'è un'altra domanda da fare: gli eccessi di imposta del periodo 2010-2013 possono essere, su domanda del contribuente, recuperati?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
gli eccessi di imposta del periodo 2010-2013 possono essere, su domanda del contribuente, recuperati?
Sicuramente sì, ex art. 2, comma 8-bis del D.P.R. n. 322/1998, per l'anno d'imposta 2013, presentando dichiarazione integrativa "a favore" entro il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta 2014.
Per gli anni precedenti, l'Agenzia delle Entrate si attiene alla norma sopra indicata e quindi "farebbe storie".
Però, secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, il contribuente potrebbe integrare a proprio favore entro il 30 settembre 2015 anche una dichiarazione presentata per l’anno d'imposta 2011.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto