kiacioppa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema: 15 anni fa ho comprato una casa in campagna con i miei genitori. L'abbiamo divisa creando così due abitazioni.
Tutta la proprietà, però, resta intestata a mia madre.
Parlando negli ultimi giorni con i miei due fratelli ho capito che pensano che la mia parte di casa sia comunque di mia madre (o preferiscono pensarla così) e che quindi gli spetterebbe in parte in eredità.
Mia madre è purtroppo malata e non so quando se ne potrebbe andare. Queste affermazioni da parte dei miei fratelli, giustamente, mi mettono in agitazione: perderei la mia casa.
Come potrei risolvere la situazione? Meglio la vendita della mia parte di casa o una donazione?
Quale sarebbe la scelta più economica?
Grazie mille a chi mi risponderà.
 

kiacioppa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Negli anni non mi sono mai posta il problema, a dire la verità… Solo ora che mia madre sta male mi rendo conto che è un rischio non mettere le cose in chiaro. Ho pagato la mia parte di mutuo e basta...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La a donazione non è praticabile in quanto, nella situazione attuale verrebbe sicuramente impugnata dai tuoi fratelli/sorelle. A mio avviso, se sei in grado di dimostrare che hai pagato la tua parte di mutuo (a proposito: a chi è intestato?) già avresti buone chanches di far intendere ai consanguinei che ciò che pensano è diverso dalla realtà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai acquistato al 50%, intestando l'intero immobile a tua madre hai commesso un grosso errore. Ancor più se non hai una prova scritta di questo accordo, che in mancanza di essa i tuoi fratelli hanno tutto l'interesse a non riconoscere.
Il frazionamento per la formazione di due unità dovrebbe essere conseguente ad una autorizzazione comunale, seguita dalla denuncia in catasto. Certamente è importante che tu sia in grado di dimostrare di avere pagato il mutuo per la tua quota come dice Luigi. Però se trovi i fratelli tosti ti faranno penare.
Soprattutto esiste un documento di questo accordo con tua madre, firmato dai tuoi genitori?
Altrimenti se tua madre è in grado di untendere e volere puoi rimediare con un atto pubblico dove lei può dichiarare che la tua parte è stata pagata con la tua quota di mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto