adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'amministratore da incarico a impresa per eseguire dei lavori condominiali, previo delibera assembleare, firma il contratto di appalto e nient'altro,
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'amministratore da incarico a impresa per eseguire dei lavori condominiali, previo delibera assembleare, firma il contratto di appalto e nient'altro,
No Guarda ciò che ho postato sopra:
Questo è un recente aggiornamento sulla validità del DURC nel settore privato (quindi anche dei condomini).
DURC, NEI LAVORI PRIVATI LA VALIDITÀ TORNA A 90 GIORNI

Le visure camerali hanno ancora validità semestrale.

guarda anche il PDF qui sotto.

@Nemesis intendevo il rapporto di committenza.
 

Allegati

  • 31082012-Novita-DURC.pdf
    1,1 MB · Visite: 40

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In nessun punto è citato il condominio come soggetto tenuto ad acquisire il DURC.

Ah no?? la PRIMA PAGINA RECITA ESPLICITAMENTE:
Anche Per i lavori privati è obbligatoria la richiesta d’ufficio del Durc Si riportano le circolari n. 12/2012 del 01.06.2012 emanata dalla Direzione Generale Attività Ispettive del Ministero del Lavoro e n. 6/2012 del 31.05.2012 del Ministro per la Pubblica Amministrazione che evidenziano alcuni aspetti applicativi delle norme concernenti il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva). Tra queste, in particolare, l’art. 14, comma 6) bis D.L. n. 5/2012 convertito dalla Legge n. 35/2012 che ha sancito l’obbligatorietà della acquisizione d’ufficio da parte delle PP.AA. del Durc anche per i lavori privati.

il condominio (essendo un soggetto privato) in funzione di COMMITTENTE dei lavori è tenuto a verificare come un qualunque PRIVATO cittadino i requisiti delle imprese che fa lavorare al suo interno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sai leggere? Anche per il lavori privati è obbligatoria la richiesta d'ufficio del Durc. D'ufficio, da parte delle PP.AA.
No ho capito se mi prendi per il c..o o altro.
Ripeto per l'ennesima, qualunque lavoro all'interno di un condominio richiede il DURC, specialmente quando di mezzo c'è o una SCIA o una CILA in quanto nei moduli nazionali ora vigenti ti richiedono espressamente sia la visura camera sia il DURC.

Stamattina stavo preparando proprio una SCIA, ed all'interno del modulo unificato viene richiesto sia chi compie i lavori ( non importa se impresa o autonomo) sia i dati essenziali:
  • organico medio
  • DURC
  • Visura camerale
  • PSC (quando necessario)
  • DUVRI e POS
se mancano non ti danno nessun benestare ad iniziare i lavori.
Non è la prima volta che ne preparo una, e ho anche lavorato per i condomini (quindi so cosa faccio) non so quale sia la tua esperienza nel campo (ma sinceramente poco m'importa viste le tue risposte provocatorie).

leggiti anche questo:
Obblighi e responsabilità dell’amministratore di condominio come datore di lavoro anche in relazione alle recenti modifiche legislative in materia di T.U. sulla sicurezza :: Diritto & Diritti

"Tanto premesso è quindi necessario - prima di poter procedere all’analisi degli Obblighi e responsabilità dell’amministratore di condominio come datore di lavoro e committente dei lavori anche in relazione alle recenti modifiche legislative in materia di T.U. sulla sicurezza - procedere ad una preventiva analisi della disciplina generale"

Questo è un passaggio che trovi all'interno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto