mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho controllato la perizia e il rogito. Nella perizia il fratello che è avvocato si presenta come legale della sorella il ctu da indicazione sommaria di queste aperture. IL ctu scrive che l mmobile può essere costruito e da un valore complessivo di 250 euro al mq. I immobile complessivo è 123mq circa 31000 euro ( 70 mq di copertura e circa 50mq di verde) Nel rogito non si parla assolutamente di vedute e servitù.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma certamente c'è scritto che l'immobile viene trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. E questo tacita ogni successiva pretesa.
 

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sono fatto un idea del problema. Il signore ha aperto le vedute più di vent anni fa.
La sorella non ha trascritto al catasto l accettazione Ha accettato lo stato di fatto per tolleranza del fratello vicino
Attualmente anche se abbiamo superato i vent'anni l usucapione non può essere invocata e posso richiedere tranquillamente la chiusura.
 

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se "il signore ha aperto le vedute più di vent'anni fa" le ha usucapite e tu puoi imbarcarti in una lunga e costosa causa dall'esito quasi scontato.
probabilmente non ha usucapito nessun diritto perchè ne 2001 davanti al geometra che redigeva la perizia lui si è dichiarato incaricato della debitrice e non usucapiente.
l usucapione non deve essere clandestino ma operato alla luce del sole. Lui doveve dichiararsi usucapiente e sulla perizia doveva esservi scritto. Per le aperture forse va a cozzare contro gli art 1102 e 1122 in quanto comproprietari . Il rompi...... incaricato è fratello della debitrice e per tolleranza o per comodato gratuito ha fatto il tutto quello che voleva. Attualmente lui con tutta probabilità con l attuale proprietario deve chiudere le aperture.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per il progetto è stata rilasciata la concessione edilizia con l'assenso all'opera dell'altra comproprietaria.
Il comune non può rilasciare la concessione se non c'è l'assenso di tutti i proprietari.
Queste affermazioni dovrebbero fugare ogni dubbio. E comunque sono trascorsi oltre vent'anni senza che nessuno abbia contestato. Vorrei aggiungere: probabilmente il tecnico che ha presentato il primo progetto dovrebbe avere previsto anche la possibilità edificatoria dell'altro lotto. Per lo meno è quello che generalmente fa un professionista serio.
 

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
su un altro forum . hanno scritto

Il nuovo proprietario "deve" accettare la situazione esistente in quanto ha acquistato "così come sta".

Qui non si tratta nemmeno di usucapione, la compravendita è stata accettata dal nuovo acquirente anche in base alle planimetrie e dati che certamente ha potuto visualizzare e controllare anche di persona.

L'unico diritto che egli ora ha è quello di poter costruire a sua volta con le stesse distanze dal confine della proprietà adiacente senza sottostare alle distanze regolamentari previste dal Codice.

Si potrebbe comunque tentare l'intimazione della trasformazione delle finestre in luci, ma è necessario rivolgersi al giudice, dopo aver espletato la procedura della mediazione obbligatoria o arbitrato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
probabilmente non ha usucapito nessun diritto perchè ne 2001 davanti al geometra che redigeva la perizia lui si è dichiarato incaricato della debitrice e non usucapiente.
l usucapione non deve essere clandestino ma operato alla luce del sole. Lui doveve dichiararsi usucapiente e sulla perizia doveva esservi scritto.

Ti stai arrampicando sugli specchi.
Gianco ti ha risposto correttamente ma tu perseveri nel voler dimostrare comprensione di materie di cui non hai competenza.
Invece di insistere perché non inizi causa per vedere se quanto affermi viene ribadito dal Giudice?
Se sei disposto ad anticipare qualche migliaio di Euro...e a perderli...non hai che da agire.

Ps.
Nel 2001 non si poteva invocare l'usucapione perché dalla divisione non erano passati i 20 anni e comunque non ci si qualifica come "usucapiente" davanti ad un Geometra.
Comunque per quanto spiegato nemmeno è necessario invocare l'usucapione...e nemmeno potrai costruire senza rispetto delle distanze tranne si sia edificato a confine.
 
Ultima modifica:

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti ringrazio per la tua gentile lettera ma il forum serve per discutere per un dibattito sano. Per dialogare e trovare soluzioni. Se hai qualcosa da dire di concreto lo accetto.
Grazie
 

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti ringrazio per la gentile lettera il forum serve per dialogare con gli altri iscritti e dire la propria. Uno dice l altro gentilmente se vuole risponde. Ringrazio Gianco e quanti hanno risposto. Non credo che Gianco abbia bisogno di essere difeso. Sa parlare e farsi capire. Non ho capito cosa vuoi tu dire tirando in ballo Gianco. Se hai qualcosa di intelligente da dire possiamo parlare. Non ho capito cosa vuoi dire di costruttivo.


ps il geometra se non lo hai capito è un pubblico ufficiale non un semplice geometra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto