Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Avendo raggiunto un accordo, (quasi amichevole), fra parenti, e coeredi recandoci dal notaio, sostanzialmente per una permuta. Di immobili dei quali siamo ,attualmente tutti cointestatari, e dunque senza far uscire denaro, si potrebbe evitare di fare sanatorie costose dato che sono un po' datati, o certificati tipo A P E ,quindi pagare sole le imposte al minimo e la parcella al Notaio..?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
La domanda non è molto chiara, ma la risposta te la sei già data: si chiama divisione! O cessione di quote... o come meglio vuoi chiamarla è sempre un trasferimento di beni.
Ovviamente dovrete avere un progetto divisionale con l'assegnazione dei beni secondo le quote di comproprietà di ciascun erede, e tali quote devono essere uguali, altrimenti si rischia di dover dare un conguaglio in denaro che viene tassato dallo Stato.

Poi l'ape va comunque redatto,
Solo per la donazione non serve.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
tali quote devono essere uguali, altrimenti si rischia di dover dare un conguaglio in denaro che viene tassato dallo Stato.
Se l'assegnazione del lotti divisionali è pari alla quota di diritto, la tassazione relativa all'imposta di registro va quantificata nella misura proporzionale dell'1%, senza che abbia rilievo l'evidenziazione di conguagli in denaro tra i condividenti.
Quindi, ove i coeredi ricevano il valore delle rispettive quote, si applica l'aliquota degli atti di divisione e non l'aliquota degli atti traslativi, atteso che quest'ultima è applicabile, ex art. 34 del TUR (D.P.R. n. 131/1986), soltanto nel caso in cui a un condividente siano stati attribuiti beni per un valore eccedente quello a lui spettante e limitatamente alla parte in eccedenza, mentre non rileva che la somma corrisposta a titolo di conguaglio provenga o meno dalla massa ereditaria, in quanto la norma citata non si riferisce alla provenienza dei beni, ma unicamente al loro valore.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, grazie. E' gia stata eseguita una stima e conseguente accordo su cosa e come dividere. Ma chiedo di nuovo. Le sanatorie urbanistiche,, visto che non si tratta di vendita e siamo comunque gia' in parte proprietari, vanno fatte o non importa.?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto