key

Membro Assiduo
Professionista
Un intermediatore di livello nazionale mi ha detto or ora che la legge italiana NON CONSENTE l'esclusiva per gli incarichi di intermediazione alla locazione/vendita di aziende e immobili ad uso strumentale(negozi,capannoni,etc.)

Quindi che tutte le agenzie immobiliari 'ci marciano' quando pretendono incarichi 'in esclusiva' per le relative intermediazioni.

Non lo sapevo e non so a che riferimenti normativi si riferisce.

Ne sapete qualcosa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge italiana NON CONSENTE l'esclusiva per gli incarichi di intermediazione alla locazione/vendita di aziende e immobili ad uso strumentale(negozi,capannoni,etc.)
L’obbligo di esclusiva, in generale, non risulta violare alcuna norma.
Bisogna conoscere le clausole nel loro complesso, per poter valutare se ve ne sia qualcuna vessatoria.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
L esclusiva non impedisce al venditote/locatore di promuovere e/o concludere la locazione/vendita di immobili di qualsiasi genere.
Per questo l'esclusiva comporta delle penali in caso di non rispetto della stessa da parte del contraente.
In genere e'il valore dell'intermediazione pattuita a carico del contraente in caso di conclusione dell intermediazione con locazione/vendita dell immobile.
Comunque l intermediatore afferma che non e'valida l'esclusiva per cessione di aziende e vendita o locazione di capannoni,negozi ,etc.
Ho chiesto in bae a quali art. del c.c.
Ma non mi ha risposto....
Eppure e'una nota azienda di Milano,con sedi in varie citta d'Italia.
Oddio le bigie hanno le gambe corte,
 

smoker

Membro Attivo
Eppure e'una nota azienda di Milano,con sedi in varie citta d'Italia.

Non mi risulta che si debbano avere vaste e approfondite cognizioni giuridiche per poter esercitare il lavoro di mediatore, neppure laurea in giurisprudenza.... basta un diploma e superare esame in CCIAA...
ciò detto prenderei con le molle l' affermazione giuridica fatta dall' agente immobiliare....

Smoker
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per poter esercitare l'intermediazione oltre che l'iscrizione alla c.c.i.a.a. si deve depositare copia dei module di incarico e devono essere conformi, se si da incarico in esclusiva dovè il problema
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho mandato una lettera circolare alla maggior parte delle Agenzie Immobiliari del mio paese in Puglia, per la vendita di un mio appartamento. Quasi tutti mi hanno risposto che, senza l'esclusiva, non possono né pubblicizzare, né vendere l'immobile. Oltretutto uno di essi mi ha inviato una copia dell'impegno da sottoscrivere addirittura con l'esclusiva PER UN ANNO (!!!!????). Alla faccia !!! e di questo che ne dite??? ritengo oltre modo scorretto questo comportamento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quasi tutti mi hanno risposto che, senza l'esclusiva, non possono né pubblicizzare, né vendere l'immobile
tu cosa ne pensi se cercando casa vedi che un determinato appartamento è messo messo in vendita tramite diverse agenzie immobiliari magari a prezzi differenti?
L'appartamento non è un bene deperibile, tipo la mozzarelle, che se non la vendi entro 3/4 giorni poi la devi buttare. Il mercato immobiliare è abbastanza articolato, anche nel periodo in cui tutto andava a gonfie vele, per vendere un appartamento in certe zone lontane dalle città ci vogliono anche 2/3 anni; se poi si tratta di case per le vacanze non bastano neanche.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
In questo periodo mettere sul mercato un immobile, comporta delle spese, e senza esclusiva, come pretendi che facciano spese senza un periodo anche se minimo di esclusiva alla vendita, anche per potersi organizzare e pubblicizzare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto