Elisabetta48

Membro Senior
Chiedo consiglio: in un condominio non tutti i condomini hanno il garage. Ora alcuni di quelli che possiedono il garage chiedono di ampliare i cancelli per poter entrare e uscire più agevolmente. Domanda n.1: anche chi non entra con la macchina perchè privo di garage deve partecipare alle spese? Preciso che comunque tutti hanno la chiave perchè anche le biciclette passano di lì.
Il problema sta soprattutto nel fatto che le auto escono immettendosi su una stradina un po' stretta e senza marciapiedi. Se c'è una macchina parcheggiata proprio a ridosso del cancello, in effetti l'uscira "perpendicolare al cancello" non è il massimo. Secondo me, invece di allargare i cancelli basterebbe piantare un piletto per parte a un 30-40 cm dal muro per evitare i parcheggi troppo a ridosso e le auto riuscirebbero a uscire. Seconda domanda: in questo caso va chiesto un permesso al Comune? immagino di sì e immagino pagando qualcosa...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è innovazione quindi la maggioranza può deliberare la modifica e quanti risultano proprietari del cancelli pagheranno la spesa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' importante sapere se la stradina è pubblica o privata. Nel primo caso dovreste richiedere un divieto di sosta limitato al tratto che a voi interessa, ovviamente dietro un pagamento annuale, come avviene per un parcheggio riservato e/o per il passo carraio. Quest'ultimo dovrebbe essere dovuto se in corrispondenza dello stesso è presente un marciapiede.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
@Gianco ha dato la risposta corretta. Lo stesso ha fatto l'azienda per cui lavoro e i vigili hanno fatto predisporre la segnaletica orizzontale che delimita gli spazi di manovra da lasciare liberi. Occorre poi mettere i relativi cartelli di passo carrabile completi dei dati relativi all'autorizzazione rilasciata dal Comune.
Per poi meglio segnalare la presenza di questi spazi di manovra, sono stati acquistati dei paletti in plastica a strisce bianche e rosse collegati con una catenella, che vengono posti sugli spazi delimitati e rimossi quando serve entrare e/o uscire.
Poca spesa rispetto a quella che comporterebbe l'ampliamento dei cancelli.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Grazie per le risposte.
Le precisazioni che mi chiedete: i garage sono seminterrati, la strada è pubblica, il regolamento di condominio è come l'Araba Fenice "che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa...". Come per i Sioux si va con la tradizione orale: ci sono dele regole di convivenza tramandate a voce dai vecchi condomini ai nuovi. Abbiamo cambiato amministratore lo scorso anno e nemmeno il nuovo è riuscito a trovare traccia di regolamento. Ce ne aveva promesso uno, ma ancora...

L'uscita regolare è perpendicolare al cancello,
Lo so. Se ho detto che non è il massimo è perchè se c'è una macchina parcheggiata a filo e si deve avanzare molto "perpendicolarmente" si va a sbattere contro il muro di fronte. Si deve, almeno per le macchine più lunghe, poter sterzare prima.

Credo anche io che ottenere dal Comune una zona di salvaguardia alla fine risulti più economico.
Grazie a tutti. Vado all'assemblea condominiale con le idee chiare

il passo carraio. Quest'ultimo dovrebbe essere dovuto se in corrispondenza dello stesso è presente un marciapiede.
In effetti noi abbiamo sempre pagato per i passi carrai con tanto di cartelli comunali esposti.
Però, @Gianco, hai ragione: forse non dovremmo pagare visto che il marciapiedi non c'è.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi la tassa sul passo carraio è dovuto se devi attraversare il marciapiede che è comunale, mentre se è diretto sulla strada non è dovuto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Da noi la tassa sul passo carraio è dovuta se devi attraversare il marciapiede che è comunale,
Credo sia così dappertutto. D'altra parte se non paghi non hai il cartello del Comune da esporre e se ti piazzano una macchina davanti i Vigili non intervengono per rimuoverla.

Per dirvi quanto siamo polli, pur avendo sempre pagato la tassa l'amministratore non era mai andato a ritirare i cartelli (e nessuno ci faceva caso). Una volta c'era una macchina che impediva di uscire, i Vigili sono venuti ma non essendoci esposto il cartello han detto che non stava a loro intervenire. Boh...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto