Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il "subentro" equivale a nuovo contratto...la voltura è stata intepretata in passato come cambio di intestazione di un medesimo contratto.
Infatti quello sicuramente, la differenza sta che quando chiudi un contratto e riparti con un ex novo devi sostenere delle spese comprensive non solo di pratica ma anche per aver dovuto "sigillare" il contatore e poi doverlo riaprire, senza contare che per tutta questa fase ci può passare anche un mese (piombi e spiombi il contatore), ed affittare un'immobile la cui utenza (Agenzia delle Entrate esempio luce ma anche gas) è bloccata anche per una mensilità è un problema non proprio da poco (inutilizzabilità dell'alloggio).

Ecco perchè nel tempo si è proceduto man mano con i subentri, (oltre ad avere una spesa inferiore) hai il contatore immediatamente attivo e le letture per l'inquilino/proprietario uscente le fai appena questo esce (e comunichi all'ente il giorno in cui subentri a quale contratto subentri e quali sono le letture registrate) dal momento della comunicazione in poi sarà responsabilità del nuovo.

Ed è quello che ho fatto anch'io l'anno scorso appena cambiato appartamento.
 

GIUSima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti, mi sono recata all'ente che si occupa dell' erogazione dell'acqua e mi ha informato che il vecchio inquilino pur avento fatto la cessione dell' erogazione aveva un debito di 930 euro, quindi mi tocca fare un auto certificazione e dare copia del rogito per dimostrare che sono divenuta proprietaria dell'immobile un mese fa.
Nel rogito avevo fatto aggiungere che restavano a carico della parte venditrice tributi e spese condominiali fino alla data di stipula.
Devo accertarmi ancora della situazione di luce e gas e della tassa sui rifiuti, quest'ultima è nominale o legata all'mmobile?
Avendo inserito la postilla nel rogito che restavano a carico del venditore spese precedenti tocca a lui farsene carico?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A tuo carico, con facoltà di rivalsa, solo le quote di "spese condominiali" dei 2 esercizi antecedenti il rogito.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A tuo carico, con facoltà di rivalsa, solo le quote di "spese condominiali" dei 2 esercizi antecedenti il rogito.
D'accordo pienamente con Dimaraz.
Aggiungo che alcuni gestori di servizi, in caso di morosità pregresse, "provano" in modi diversi ad accollare le morosità al nuovo utente: stai attento a non cascarci, perchè ci sono numerose sentenze in merito ed anche una risoluzione chiara dell'Autorià per l'Energia (valida, ritengo, anche per l'acqua) che si può scaricare dal sito. Anche il fatto di dover fare un'autocertificazione e dare una copia del rogito non è una prassi normale, perchè tu sei una persona diversa dal precedente utente (che, peraltro, mi sembra avesse dato anche disdetta) e chiedi un semplice allaccio a tuo nome: tutt'alpiù dovrai fare solo la solita autocertificazione (che, naturalmente, viene richiesta solo agli utenti, per lo più italiani, onesti, mentre agli abusivi ed ai clandestini l'utenza viene allacciata senza grossi problemi a scopo "umanitario" e a spese della collettività....ma questo è un altro problema...) prestampata di prassi per dimostrare il titolo abilitativo (proprietà, locazione, comodato, etc..) per l'utenza di quell'immobile.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
alcuni gestori di servizi, in caso di morosità pregresse, "provano" in modi diversi ad accollare le morosità al nuovo utente
Forse si tratta di piccoli gestori locali. Quelli 'nazionali' non ci pensano a farlo, richiedono solo una dichiarazione per cui il nuovo contraente non ha alcuna relazione con il vecchio. O sbalio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto