giomar

Membro Attivo
Salve a tutti,
nel mio giardino, di una villa bifamiliare, il costruttore installo' una fossa biologica per entrambe le porzioni, ed io acquistai con questa servitù. Ora è necessario costruire un altra fossa a supporto, collegata con l'altra, visto che quella esistente è troppo piccola.Dal momento che non e' possibile realizzarla nel giardino del vicino, bensì nel mio.....come vanno ripartite le spese? Il mio vicino vorrebbe dividere a meta' la spesa. Io pero' ho pensato: Lui paga e stop, io pago ed in piu' metto a disposizione una parte di giardino, anche se a 3 mt dalla superficie del prato, oltre il disagio di lavori ecc. ecc... ERGO c'e' uno scompenso che non mi quadra. Ho pensato che subendo io un raddoppio di servitu', dovrei essere escluso dalle spese vive. Penso male?
Grazie a tutti.

ps nel giardino del vicino non e' possibile realizzarla
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non fa piacere assistere alla vostra discussione. Credo che qualche membro dello staff dovrebbe intervenire per calmare gli animi.
Comunque, dall'esame della richiesta dell'ospite, mi viene una domanda spontanea: L'inadeguatezza della fossa è subentrata per motivi che gradirei conoscere sommariamente, o lo era dal momento della costruzione?
In quest'ultimo caso dovreste rivolgervi al costruttore se non sono trascorsi 10 anni. L'intervento lo dovrebbe eseguire lui a sua cura e spese. Se il problema lamentato è causato da un maggior carico, conseguente l'ampliamento di una delle due unità, la spesa dovrà essere sostenuta da chi ne beneficerà. Infine, se sono cambiate le norme o le esigenze di entrambi i fruitori, io l'addebiterei al 50%, riconoscendo il disagio del lotto servente con un accordo forfettario in funzione del transito dei mezzi e dell'esecuzione dei lavori che stravolgeranno quel tratto di giardino.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Condivido quando scrive Gianco con un'ulteriore precisazione: Giomar si trova ad avere un aggravio di servitù che comunque va definita economicamente. Mi chiedo inoltre: siamo sicuri che il regolamento locale di fognatura preveda l'obbligo di una fossa settica? salvo il fatto che non si scarichi nella fognatura comunale.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non fa piacere assistere alla vostra discussione. Credo che qualche membro dello staff dovrebbe intervenire per calmare gli animi.
Purtroppo guadagnandoci la minestra al di fuori di propit che resta un'attività appassionata e appassionante ma affatto remunerativa, non abbiamo la possibilità a volte di leggere tutte le discussioni, messaggio per messaggio.
Motivo per il quale esiste un regolamento e l'autodisciplina. A tal proposito quando un utente di propit ritiene che vi siano messaggi offensivi, fuori tema o comunque contrari al regolamento, può servirsi del pulsante "segnala" appositamente predisposto per questo uso e aiutare lo Staff a individuare i contenuti contrari al regolamento.

Schermata 2015-03-30 alle 09.56.42.png


Vi prego d'ora in poi di servirvene :)
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
con le nuove normative, non servono più le fosse biologiche (ascettiche,) ma solo una condotta diretta allo scarico fognario, questa era la risposta da dare al forumista, il resto non lo capito, forse sono rimasto allo stato brado boh
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Adimecasa, la tua osservazione è giusta se si è in presenza di una fognatura pubblica. Negli altri casi, sei obbligato ad avvalerti della bacino chiarificatore che scarica su una fossa settica a svuotamento periodico ovvero ad un adeguato drenaggio che disperde le acque depurate sul terreno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal momento che non e' possibile realizzarla nel giardino del vicino
Questo può essere il motivo per il quale già la prima fossa sia stata installata nel tuo giardino.
Non penso che l'ampliamento della fossa possa costituire motivo per il quale tu possa chiedere un indennizzo per una servitù che già esisteva al momento dell'acquisto dell'immobile. A meno che ciò comporti una riduzione di utilizzo della superficie di tua proprietà: cioè se tu sulla proiezione verticale dell'area occupata dalla fossa ci puoi camminare sopra o parcheggiare l'auto o seminare l'erba non puoi chiedere un risarcimento.
Invece potresti chiedere il rimborso parziale del disagio che tu sopporti in conseguenza dei lavori: ho scritto parziale perché anche tu beneficerai della nuova installazione, quindi anche tu devi pagare la tua parte.
Mi chiedo inoltre: siamo sicuri che il regolamento locale di fognatura preveda l'obbligo di una fossa settica?
Il regolamento di Acea ATO2 che gestisce gli scarichi a Roma prevede prima della immissione nella condotta pubblica un pozzetto di raccolta degli scarichi con valvola antiriflusso, quest'ultima è obbligatoria se nel fabbricato esistono locali ubicati sotto il piano stradale.
Allego questo link coffeenews.it/differenze-sostanziali-fra-fossa-imhoff-e-fossa-biologica-standard

P.S. Mi dispiace essermi perso la discussione tra @Dimaraz e @giomar, ma che si sono detti?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
giomar, non dice che non scarica nella condotta comunale ma che la fosse esistente è troppo piccola, eliminando l'anima di detta fosse e collegando lo carico bay passando la fossa sono a posto, non necessita di nessun intervento gravoso
 

giomar

Membro Attivo
Abbiamo la necessita' di un ampliamento della fossa biologica poiche' e' aumentato il numero dei fruitori e gli svuotamenti avvengono con una fraquenza ormai insostenibile.
Purtroppo non abbiamo le fognature che passano nei paraggi, di conseguenza la fossa bilogica e' l'unica soluzione.
Per rispondere a @Gianco , che ringrazio, penso che partecipare al 50% non sia equo. Oltre al disagio per i lavori, bisogna anche considerare che io devo mettere a disposizione metri cubi di terreno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto