basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarei così categorico nell'affermare che nulla è dovuto all'amministratore.

Se non ricordo male ad esempio, ogni condomino ha diritto a richiedere ed ottenere copia di tutta la documentazione dei giustificativi di spesa condominiale, ma è altrettanto vero che il nuovo c.c. prevede che la ottengano a "proprie spese" ex art. 1130-bis: a maggior ragione quindi nel caso di produzione di documentazione ai fin di una causa condominiale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, tutte le prestazioni, che esulano dal suo incarico di amministratore, sono da indennizzare a parte. D'altronde, se la causa promossa dal condomino, questi la perdesse, dovrà rifondere tutti i costi sostenuti, oltre alle spese legali. E se assistere il legale comporterà un impegno ulteriore, dovrà essere pagato per la prestazione straordinaria.
 
O

Ollj

Ospite
Credo sia necessaria un po' di chiarezza alla luce di quanto asserito da @busta55
Quale può essere un compenso..... un amm/re che assiste il legale per una causa di una delibera non accettata da un condomino? ....l'amm/re dice che deve collaborare per la fornitura di tutta la documentazione all'avvocato e pretende 300,00 euro.....

Per scelta del legislatore (riforma del 2012) e costante giurisprudenza della Suprema Corte:
- nessun compenso ulteriore spetta all'amministratore rispetto a quanto riconosciutogli (e formalmente richiesto) in sede di sua nomina; qualsiasi richiesta in tal senso non è dovuta.
- all'amministratore compete il solo rimborso delle spese (già riconoscibili in evenienze simili, allorchè debba produrre copia della documentazione condominiale); rimborso che, per essere legittimo, deve essere analiticamente documentato; in caso contrario nulla sarà dovuto;
- all'amministratore non è stato conferito dall'assemblea alcun mandato ulteriore e specifico in sede di nomina del legale; "collaborare" con il legale rientra nei suoi compiti di rappresentante del Condominio;
- l'impugnativa riguarda una delibera dell'assemblea; l'amministratore, chiamato dar esecuzione alle delibere, è anche il soggetto, titolato dalla legge, cui il legale debba rivolgersi per conseguire quanto gli necessiti;
- l'amministratore ben potrà pretendere un compenso, ove, su mandato dell'Assemblea, gli siano attribuiti compiti ben specifici, quali quello di affiancare il legale incaricato e/o collaborare con esso al fine d'aggevolarne l'operato.

Si pretende trasparenza dai politici e dalla Pubblica Amministrazione, bene! Tutttavia ogni qual volta si stabiliscono regole chiare e semplici che mettono in discussione i privilegi di alcuni, ecco che c'è sempre qualcuno che non perde l'occasione per avanzare nuove pretese: è ora di finirla con tal vezzo che all'estero chiamano (giustamente) "all'italiana".

@busta55 chiarirà se tal mandato speciale sia stato o meno conferito all'amministratore; non ci fosse, l'amministratore farà bene a non chiedere un solo 0,01 di € a titolo di compenso, ma a prodigarsi per adempiere al meglio ai suoi obblighi; solo le spese dimostrabili e sostenute gli si dovrà riconoscere (ma proprio perchè spese, non si possono nemmeno quantificare prima d'esser sostenute).

Saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
solo le spese dimostrabili e sostenute gli si dovrà riconoscere (ma proprio perchè spese, non si possono nemmeno quantificare prima d'esser sostenute).
Costo fotocopie per foglio, forfettarie? O escluso il tempo di ricerca, raccolta e riepilogo eventualmente richiesto dall'avvocato? E a quale costo orario?...
 
O

Ollj

Ospite
Costo fotocopie per foglio, forfettarie?..
Non e' cosa che riguardi il Condominio!

Spettera' all'Amministratore, che avanza le pretese, l' onere di dimostrare come cio' gli competa ed con qual ammontare; non ci riuscisse, stante la risibilita' della spesa, nulla gli sara' dovuto. A lui la scelta e facendo molta attenzione ad esporre solo quanto effettivamente credibile ed in grado di superare il vaglio di un giudice.....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche qui mi permetto di ripetere di essere realisti: come in tutte le cose è una questione di misura.
Vorrei vedere in pratica chi osa intentare una causa da portare alla valutazione del giudice per contestare quanto esposto dall'amministratore in conto spese., se si parla di qualche centinaio di euro.

Lo capiscono tutti che spesso nella esposizione di cifre forfettarie di cancelleria, telefono, fotocopie e postali, inserite anche nel consuntivo annuale, gli amministratori fanno un pò di cresta, ma è anche vero che devono a volte sopportare condomini e consessi assembleari "fantozziani", con pretese a volte abbastanza assurde e ripicche irragionevoli.

Certo è bene , facendo tesoro dell'esperienza, anche di questa discussione, definire prima certe situazioni: ma riterrei ragionevole considerare straordinaria amministrazione l'assistenza al condominio in relazione ad una causa intentata da un condomino dissenziente. E come tale da essere remunerata a parte.

p.s.: non sono amministratore, non li amo, ma questi non possono nemmeno diventare lo zimbello di tutte le paturnie dei condòmini.
L'eventuale suo costo (ragionevole) si sommerà al costo della azione legale e verrà addebitato al soccombente.
 
O

Ollj

Ospite
Anche qui mi permetto di ripetere di essere realisti: come in tutte le cose è una questione di misura.
Vorrei vedere in pratica chi osa intentare una causa da portare alla valutazione del giudice per contestare quanto esposto dall'amministratore in conto spese.......
Erra nell'esporre processualmente i termini della questione.
Il Condominio non deve proporre lite alcuna, bastera' che non approvi il rimborso spese proposto e su cui l'Amministratore non abbia fornito adeguata motivazione.
Spettera' invece all'Amministratore, certo delle sue ragioni, adire il giudice e provare a farsi attribuire quanto richiesto, con onere della prova a suo carico quanto alla loro analitica e puntuale dimostrazione: fara' bene ad essere realista e convincente.... il cerino e' in mano sua!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto