geopolis300

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, vorrei un'informazione tecnica. Per esigenza di aria e luce avrei intenzione di aprire nel muro perimetrale,in tufo, della mia cucina una luce ingrediente con lato inferiore ad altezza di mt. 2 dal pavimento. Faccio presente che il muro perimetrale della cucina dà su di un ballatoio aperto (senza tetto) sul quale vi passano due famiglie (condomini) per accedere ai loro appartamenti siti in altra palazzina. La luce ha queste misure: mt. 1 x 0,50. Al catasto risulta già in piantina. A cosa vado incontro se la realizzo? Grazie anticipato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quantomeno a possibili contestazioni degli altri condomini.
Tuo diritto l' apertura di finestre o altro nei muri perimetrali purchè non leda i diritti degli altri.

Comincerei col farmi dare un benestare scritto o sottoponi la questione in assemblea....dopo il Comune non dovrebbe porre ostacoli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'art. 901 chiarisce che la luce deve essere protetta da una rete con maglia di 3 cmq, (probabilmente si intendeva cm 3x3, altrimenti corrisponderebbe a cm 1,72x1,72), l'altezza, sia interna che esterna non deve essere inferiore a m 2,50. Infine, Art. 903, per potere aprire una luce occorre che il muro sia di proprietà del fondo dominante, ovvero sia stato autorizzato dal comproprietario dello stesso.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non erro il lato inferiore deve distare non meno di 2,5 metri dal pavimento (art. 901 c.c.).
Mi correggo: la distanza minima tra lato inferiore e pavimento deve essere:
- 2,5 metri se la luce è per un locale al piano terreno
- 2 metri se la luce è per un locale a un piano superiore.
Ora io non so come si mette la faccenda in presenza di un ballatoio, ossia se si continua a considerare piano superiore al piano terreno oppure no. Nel primo caso il minimo è 2,5 metri, nel secondo caso il minimo è 2 metri.
Per quanto riguarda la geometria della maglia, il riferimento all'area dei quadratini definiti dai fili della maglia è strano ma non errato. Vuol dire che una maglia con passo di 1,72 cm va bene, con passo maggiore no.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me la "luce" come definita dal Codice Civile si apre senza alcuna autorizzazione da parte del confinante con tutte le caratteristiche sopra esposte però con presentazione di progetto al comune, l'altezza definita dal C. C. è da ritenersi dall piano di calpestio di chi usufruisce della luce, la luce non da alcun diritto sul fondo confinante e può essere chiusa in caso di costruzione aderente al muro sul quale la luce viene aperta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto