nadiale72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Sistemando i documenti del condominio ho notato una cosa che non mi risulta chiara.
In base alla ripartizione millesimale dell' estratto conto risulta che comparando i miei millesimi con quelli dei condomini della mia scala che hanno la stessa metratura del mio appartemento:io che sono al secondo piano ho più millesimi relativamente alle spese generali di quelli ai piani superiori, poi però a livello delle tabella C relativa alle cubature riscaldamento mi riallineo col quarto piano e nella tab D spese di scala essendo al secondo piano ho meno mellesimi. Metto tabelle esemplificative

Io 2° piano 4° piano 6°piano 7°piano
Spese generali TAB A 8,43 millesimi 7,87 millesimi 8,11 millesimi 8,11 mm
TAB A1
59,010 millesimi 55,090 millesimi 56,79 millesimi 56,79 mm
TAB C
56,23 millesimi 56,23 millesimi 58,23 millesimi 58,23 mm
TAB D 50,78 millesimi 62,79 millesimi 78,55 mm 85,77 mm

Sono tutti e quattro appartamenti posti uno sopra l'altro( ho indicato il piano ), ritengo quindi di pari metrature, tutti abbiamo il posto auto e la cantina.

L'amministratore ammette l'incongruità e mi dice che forse i proprietari precedenti avevano pertinenze ( tipo cantinette o posti auto) poi venduti e non comunicati, cosicchè oggi pago per una pertinenza che non ho. Ma non sa darmi altre indicazioni. Qui una domanda: ma lui non dovrebbe avere un registro in cui è scritto che l'unità immobiliare X ha tot millesimi che corrispondono a appartamento, cantina etc?

Come faccio a capire da cosa è composto il mio 8,43 millesimi? Nel rogito ho qs millesimi che si riferiscono a casa, cantina e posto auto. Come posso scoprire in origine da cosa era composto il mio immobile e quindi perchè mi vengono imputati più millesimi, che significano 150 euro annui in più che verso?

Spero di essere stata chiara.

Grazie a chi vorrà darmi un' indicazione su dove iniziare la mia indagine a ritroso nel tempo. Lo stabile risale al 1976 e quella presumibilmente è la data in cui vennero attribuiti i millesimi alle unità immobiliari.


 
O

Ollj

Ospite
1976..... Dovrebbe rivolgersi al costruttore e da questo farsi indicare il nominativo del tecnico incaricato per la redazione. Temo pero' non trovera' nulla..... una fortuna che a 39 anni di distanza....
Nulla pero' vieta all'assemblea di porre rimedio (in presenza di errore rilevabile con esattezza), e anche in assenza di tali atti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
...ritengo quindi di pari metrature...

Già qui insinui un "dubbio" che potrebbe giustificare tali differenze.

Resta comunque il fatto che troppe sono le variabili quando si fa il calcolo ...senza contare le diverse interpretazioni (di fatto non esiste un metodo "scientifico" univoco).

Con l' acquisto tu hai accettato tali tabelle...e quanto correttamente prospettato da Ollj non sarà di facile attuazione.
Puo far rifare il calcolo delle tabelle a tue spese o anche convincere una maggioranza in tal senso...problema che poi il nuovo calcolo va approvato sempre da una maggioranza, cosa tutt' altro che scontata perchè sarà inevitabile la contrarietà di quanti sarebbero penalizzati rispetto alla tabella attuale.
 

nadiale72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gli appartamenti sono di uguale metratura, solo posti su piani diversi: mi è stato confermato( mio al 2°, gli altri 4°, 6° e 7°. La questione della variazione di millesimi va ad incidere solo sulla mia unità immobiliare e su quella di chi ha acquistato da uno dei proprietari precedenti del mio appartamento , quello che credo essere un posto auto. La differenza infatti è di 1,21 millesimi, che mi dicono altri condomini che hanno acquistato un secondo posto auto essere stato l'aumento nella quota millesimale.
Devo quindi risalire storicamente ai vari proprietari e vedere cosa avevano. Credo sia la strada. Da dove parto? Dal catasto, credo: ma quali documenti devo ricercare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Occhio che anche trovassi qualcosa non caveresti il classico "ragno da un buco".

Dici che siete in 2 su tutti che hanno questa "discrepanza". Entrambi avete acquistato a cose fatte...e accettando implicitamente le tabelle.

La differenza di valore millesimale cambia se siete privi di ascensore perchè i piani superiori , seppur uguali in metratura, risulterebbero più disagevoli.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io suggerisco di chiedere questo chiarimento alla Confedilizia, associazione della quale, a differenza ho stima e fiducia. La Confedilizia ha diffusione capillare sul territorio nazionale. Le associazioni di piccoli proprietari non le conosco, ma da quel che sento sembra che facciano poco per i loro iscritti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
la differenza dei mm. di pp., possono variare per tante varianti, le altezze la posizione e altro, come la tabella delle scale, per le altezze del piano, quando viene steso un progetto millesimale viene anche spiegato come è stato redatto e con quale metodi sono stati praticati
 
O

Ollj

Ospite
Inutile rivolgersi ad associazioni piu' o meno affidabili. Come gia' detto, solo due uniche opzioni:
- Reperire il procedimento di definizione millesimale ab initio e, dimostratane l' erroneita', conseguire le corrispondenti rettifiche in sede assembleare e/o tramite azione giudiziale.
- Convincere l'Assise, sulla base di proprie perizie tecniche atte a definire ex novo le tabelle millesimali (con oneri a proprio carico), che i precedenti valori millesimali siano erronei e sia evidente una loro rettifica (in mancanza della quale si adiranno le vie legali).
Opzioni entrambi per nulla semplici, dalla non certa riuscita e con spese che il proponente dovra' sopportare integralmente (salvo non conseguire idoneo provvedimento giudiziario satisfattivo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto