Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora una volta scoperto chi è il legittimo proprietario tenterò in via amichevole di rientrare degli ultimi 10 anni di condominio che ho versato al posto suo, in caso si opponesse ho letto esserci già state cause simili. Sapete dirmi qualcosa in più?

La "via amichevole" è senz' altro percorribile e preferibile (a prescindere)...quanto all' intentare causa per il recupero del passato megli lascair perdere.
Il "controvalore" in millesimi di una cantina dovrebbe essere ben poca cosa e di conseguenza la differenza di valore delel quote spese non giustifica nemmeno iniziare una simile causa.
 

nadiale72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sembra un telenovela.... l'amministratore a seguito mia pec chiama mio compagno -ero al lavoro- e dice che non è lui tenuto a fare questi cambi di millesimi e che non modificherà nulla, che nel caso si dovrebbero modificare tutte le tabelle millesimali e che costerebbe migliai e migliaia di soldi, mi indica il proprietario. Vado a parlare col proprietario il quale mi conferma il possesso della cantina e dice che a suo tempo andò a comunicare la variazione di proprietà all'amministratore e questo gli disse che sarebbe costato tantissimo variare le tabelle e di non fare nulla , lasciare le cose così.... Ora si tratta di spostare 0,56 millesimi dalla mia alla sua proprietà, dove è sito il problema? Lui era ed è dispostissimo a modificare la cosa... a qs punto vedo la malafede dell'amministratore che in passato tratto' la cosa con leggerezza, poi quando mi accorsi delle discrepanze , fece finta di non sapere nulla, convinto che non sarei mai riuscita a cavare un ragno dal buco ed ora che grazie a testardaggine e un pizzico di fortuna ho scoperto tutto cerca ancora di coprire la cavolata fatta anni fa.... Non avete idea del gusto che proverei a dimostrare che facilmente questo passaggio di millesimi è realizzabile senza la spesa di migliaia e migliai di euro da parte di tutti i condomini.
 

nadiale72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per esempio posso far mettere all'aordine del giorno della prossima assemblea questo spostamento di millesimi da me al proprietario della cantina? Agli altri non succederebbe nulla... e vista la ragionevolezza della cosa voterebbero a favore riportando l'equità, visto anche che le due parti sono in accordo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L' amministratore ti ha risposto a ragione...maè stato poco "professionale".

Non compete a lui la sistemazione di errori sulle tabelle millesimali...ma se c'è l' accordo fra le 2 parti convolte si può benissimo modificare la tabella con una dleibera presa anche a semplice maggioranza.

Permettimi comunque una disquisizione qualora fossero esatti i numeri che riporti: una differenza di 0,56 millesimi!!! e ti metti a fare tutto questo trambusto?

Perchè un simile "errore" produca i 150 Euro/anno di differenza che lamenti bisognerebbe che il tuo Condominio abbia spese annue di oltre 260.000,00 Euro.
 

nadiale72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Caro Dimaraz il mio è un super condominio da 640 unità immobiliari con spese annue da milioni di euro... ho fatto il calcolo giusto e in realtà parlo di più o meno 70 euro l'anno x 18 anni=1.500 euro e rotti...che non dovevo pagare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che un Condominio ...siete un "paese"!!!

Ora tutto è demandato alla volontà dell' altro proprietario di voler sistemare la questione accettando la modifica che "sani" l'errore dei millesimi attribuiti in tabella.

In merito all' importo che hai calcolato la questione andrà risolta sempre fra le 2 parti essendo "impensabile" la questione sia sistemata in assemblea.

A norma di Legge, i bilanci (e le relative ripartizioni) sono stati approvati ...magari anche da te... e ben si potrebbe invocare, da parte della controparte, non solo la "prescrizione" per i primi 13 anni ma pure la tua "accettazione" per consuetudine della tabella di ripartizione.

Ti auguro sinceramente di avere una "controparte" onesta e disponibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto