Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Vorrei sapere se i giorni che intercorrono tra la data di versamento di un assegno e la data alla quale l'importo si rende disponibile sono oggetto di accordo tra banca e cliente oppure sono definiti per legge. Ringrazio per le risposte.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se i giorni che intercorrono tra la data di versamento di un assegno e la data alla quale l'importo si rende disponibile sono oggetto di accordo tra banca e cliente oppure sono definiti per legge
La legge stabilisce un termine massimo.
L'art. 120, comma 01 (*) del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (D. Lgs. n. 385/1993) infatti recita:
"Il titolare del conto corrente ha la disponibilità economica delle somme relative agli assegni circolari o bancari versati sul suo conto, rispettivamente emessi da o tratti su una banca insediata in Italia, entro i quattro giorni lavorativi successivi al versamento."
(*) è proprio il comma 01, non il comma 1.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà un errore tipografico.
No.
È un comma 01, così rinumerato dall'art. 3, comma 3 del D. Lgs. n. 218/2010, che ha modificato l'art. 4 del D. Lgs. n. 141/2010 (il quale ha disposto, con il suo comma 2, la modifica dell'art. 120 del TUB).
L'art. 120 del TUB ha questi commi:
- 01
- 1
- 1-bis
- 2
- 3.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge stabilisce un termine massimo.
anche se ormai saranno più di 10 anni che non verso più un assegno sul mio c/c a me risulta che la mia banca di allora tra il versamento, la valuta e la disponibilità c'era una bella differenza sopratutto per quelli emessi fuori piazza da altre banche: disponibilità che rasentavano i 10 giorni di calendario.
Infatti la valuta per un fuori piazza era di 3/4 giorni salvo buon fine: mentre la disponibilità era di 9/10 giorni. L'ho provato sulla mia pelle quando avendo quasi azzerato il mio c/c di Roma con la BCI ed avevo versato un assegno di un altro mio conto su Cariplo di Milano. Dopo circa 5 giorni mi sono recato al Bancomat di Roma per prelevare ma non mi dava la disponibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto